‘Gustosa-mente’ a tavola. Tre giorni di show e degustazioni

Sarzana, apre venerdì la rassegna dedicata al cibo

Amministratori comunali e organizzatori di Gustosa-mente

Amministratori comunali e organizzatori di Gustosa-mente

​Sarzana, 4 giugno 2019 - Il gusto prende campo a Sarzana. Una tre-giorni dedicata alla qualità della buona tavola, dei consigli per una sana e corretta alimentazione e soprattutto per dare il via alla vetrina sarzanese delle belle occasioni che accompagneranno per tutta l’estate. Una scommessa forte quella di ‘Gustosa-Mente’, rassegna dedicata agli appassionati del buon cibo, del bere consapevole, dei segreti e delle tradizioni degli chef di qualità illuminati nel loro percorso da stelle e premi. La rassegna si svolge da venerdì 7 a domenica 9 in un tour che dalla Fortezza Firmafede si snoda all’esterno dei fossati e nelle vie del centro storico per una full immersioni di conferenze, show, incontri e degustazioni. Alcuni appuntamenti saranno a pagamento con biglietti già disponibili allo Iat di piazza San Giorgio, al teatro Impavidi oppure nella sede dell’assicurazione Cattolica di via Brigata Muccini.

L’iniziativa legata al sapore è nata da un’idea di Federico Galantini appassionato del settore e della ricerca storica sulla provenienza del cibo e delle sue tradizioni, affiancato dalla società Mitra specializzata nell’organizzazione di eventi soprattutto legati alla storia. Un connubio che è nato nel segno di Napoleone che infatti sarà uno degli eventi di spicco dell’estate sarzanese. Un passo alla volta però, iniziando da ‘Gustosa-Mente’ presentato all’hotel Santa Caterina della famiglia Gerosi dagli organizzatori alla presenza del sindaco Cristina Ponzanelli, del vice Costantino Eretta e dell’assessore Roberto Italiani. Tre giornate intense nelle quali la parola d’ordine sarà: gusto. Si parte venerdì alle 17 alla sala conferenze della Cittadella con il benvenuto degli organizzatori e il primo assaggio fornito da Salvatore Marchese, giornalista enogastronomico di Castelnuovo Magra, anima della promozione della cucina locale e a chilometro zero quando ancora la definizione doveva prendere campo. Marchese presenterà uno dei suoi libri di successo ‘L’acciuga regina’. Il grande omaggio alla rassegna sarà garantito dall’anteprima letteraria di Bancarella Cucina. Grazie all’accordo con il ‘padre’ della rassegna Gianni Tarantola presente alla conferenza di presentazione insieme a Mariella Currè Caporuscio. Sabato 8 giugno alle 21.30 alla fortezza cittadina saranno presenti i finalisti del concorso che si terrà a Pontremoli. Presenteranno i propri libri Luca Farinotti, Stefano Erzegovesi, Davide Oldani, Orazio Olivieri, Silvano Faggiani, Cosentino-Gigli-Piretta.

Spazi aperti anche in centro città a partire da piazza Matteotti dove verrà allestito il mercato del parco dell’Appennino Tosco Emiliano, la Via della Birra in via Mascardi. E poi mercatini curati dall’associazione Sarzana Antiquaria in piazza Garibaldi, hobbisti in via Bertoloni e negozi aperti anche la sera proprio per contribuire a dare un senso di evento e soprattutto di benvenuto ai turisti.