Iris S.r.l.
Iris S.r.l.

Tutte le attenzioni che dedicherai ai tuoi denti oggi saranno il tuo patrimonio di salute domani. Per questo motivo Iris Compagnia Odontoiatrica consiglia di prevenire la carie e le malattie delle gengive con un'igiene quotidiana da eseguire secondo regole precise e attrezzandosi con gli strumenti giusti.

Dopo un pasto abbondante o un semplice snack, il gesto da compiere è sempre lo stesso: lavarsi i denti. Solo così sarà possibile evitare la formazione della placca, che è all'origine di carie e infiammazioni della gengiva, a volte così gravi da causare la perdita dei denti.

Lo spazzolino è il tuo migliore amico, sia a casa che a lavoro. Meglio sceglierlo dalle setole morbide in nylon e cambiarlo ogni tre mesi; spazzolini con le setole troppo dure rovinano lo smalto.

Il filo interdentale aiuta a eliminare la placca residua sui contorni laterali dei denti causa di carie, malattie delle gengive e alito pesante. Per chi ha una protesi che lascia spazi inaccessibili allo spazzolino, è indispensabile l'uso dello scovolino interdentale.

La salute della bocca passa anche attraverso una corretta alimentazione. Limitare il consumo di zuccheri e preferire alimenti ricchi di calcio, frutta e verdura crude contribuisce a mantenere pulito il cavo orale e apportano importanti nutrienti.

Fumare, bere vino rosso, caffè, tè e cola macchia i denti. Per attenuare la decolorazione è utile sciacquarsi la bocca dopo aver fumato o bevuto.

Osserva le tue gengive. Se sono rosse e brillanti, gonfie e sensibili, se sanguinano quando ti lavi i denti o persiste l'alito cattivo, meglio andare al più presto dal dentista. Le malattie delle gengive progrediscono senza provocare dolore.

L'igiene orale domestica è fondamentale, ma da sola non basta. La pulizia professionale e visite periodiche dal dentista servono a scoprire eventuali carie allo stadio iniziale.

In tutti i centri IRIS è possibile aderire al Programma Prevenzione che prevede la visita e l'igiene orale a 45 €.

Prenota il Programma Prevenzione ai numeri di telefono oppure direttamente online

Sedi Iris provincia di Firenze:
Firenze - Via Poggio Bracciolini 6 - 055 6587639 – Direttore Sanitario Dr.ssa Pakanyi Petra  
Firenze - Viale Gramsci 12 - 055 289891 – Direttore Sanitario Dr. Daniele Augusti 
Firenze - Via Orazio Vecchi 105 - 055 4223940 - Direttore Sanitario Dr. Daniele Augusti
Firenze - Viale Europa 154 - 055 0191858 - Direttore Sanitario Dr. Gabriele Di Martino 
Borgo San Lorenzo - Via 11 Settembre 1944 - 055 8456584 -  Direttore Sanitario Dr.ssa Doka Irene 
Pontassieve – Via G. Di Vittorio 56 - 0558368811 – Direttore Sanitario Dr.ssa Luisa Mugno 
Scandicci – Via Alessandro Manzoni 41 - 055 2579404 – Dir. San. Dr.ssa Francesca Maria Doddis