E' l'opera iconica del Rinascimento italiano, il dipinto della nascita di Venere del Botticelli, il simbolo scelto dall'azienda fiorentina per evidenziare l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo che, durante le cinque giornate della mostra, saranno rappresentati da prodotti studiati per andare incontro a un mercato in continua evoluzione.
MEF Space Experience” dove quest'anno sarà possibile essere stupiti e coinvolti dall'installazione “The Lyrics of Light” creata da Felice Limosani, cosciuto nel mondo per i suoi lavori multisensoriali. L'artista che in passato ha firmato installazioni esposte al Louvre di Parigi, Miami Art Basel e Palazzo Strozzi di Firenze, ha ideato uno stage emozionale attraverso 100 fasci luminosi, potenti e nitidi sincronizzati in una danza visiva sulle note della “Primavera” di Vivaldi, abbinata a “La Nascita di Venere” di Botticelli sotto forma di video art.
Attraverso questa installazione il padiglione MEF oltrepassa dunque l'anima commerciale della mostra, coinvolgendo i visitatori in un'attività culturale di altissimo valore artistico.
A sostegno dell'esperienza creativa, sempre all'interno del padiglione MEF, saranno presenti 4 camere immersive. Una realtà virtuale, in una sorta di villaggio interattivo, all'interno del quale il visitatore potrà vivere le innumerevoli soluzioni basate su domotica, illuminazione e risparmio energetico.
Con le sue sette aree espositive tematiche, automazione, termoidraulica, attrezzature, illuminazione, impianti speciali, elettrotecnica e risparmio energetico, Mostra Elettrotecnica si connota come l'unico evento di settore del Centro Italia, con una partecipazione di pubblico e addetti ai lavori che, nell'ultima edizione, quella del 2015, ha superato i 14mila visitatori. Non a caso il 2 febbraio scorso, in occasione dell'iniziativa promossa da Convention and Visitors Bureau nell'ambito del progetto Florence Academic Leader Programme, creato con l'obiettivo di aumentare la visibilità della città diFirenze insieme a quella delle realtà scientifiche e delle aziende locali, MEF è stata premiata come Ambasciatore della città di Firenze nel mondo, proprio per l'organizzazione della Mostra Elettrotecnica.
“Per noi è motivo di grande orgoglio e di grande soddisfazione – aveva detto nell'occasione Daniele Giaffreda, direttore commerciale e marketing di MEF - sapere che la nostra manifestazione viene riconosciuta come un'iniziativa rilevante per Firenze, città apprezzata in tutto il mondo. E' un'attestazione che va a premiare il nostro lavoro e la passione con cui lo portiamo avanti”.
E l'obiettivo di quest'anno è ancora più ambizioso. “Contiamo di riuscire a portare alla Leopolda – prosegue Giaffreda – oltre 15mila visitatori. Ricordiamo che il nostro evento coinvolge un comparto significativo del mercato, che in Italia vale quasi 5 miliardi di euro e che vedrà riuniti, nei cinque giorni della kermesse, tutti i maggiori produttori nazionali e internazionali”.
Mostra Elettrotecnica edizione 2017 sarà ancora più ricca di eventi, installazioni multimediali e workshop.
Le prime quattro giornate saranno riservate a impiantisti, progettisti, architetti e associazioni di categoria, mentre l'ultimo giorno, sabato 1° aprile, le porte della Stazione Leopolda si apriranno anche al vasto pubblico che avrà così la possibilità di prendere visione dei prodotti più innovativi e delle più recenti soluzioni tecnologiche. Fra i grandi protagonisti di Mostra Elettrotecnica, gli oltre 1500 studenti dei 20 istituti tecnici e professionali a indirizzo elettronico o elettrotecnico all'interno dei quali, tra febbraio e marzo, MEF ha provveduto a effettuare una specifica formazione sul tema del risparmio energetico, in collaborazione con l'agenzia di formazione Cetri-Tires e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
In occasione dell'ultima giornata dell'esposizione, gli studenti potranno accedere alla Sala Convegni e rispondere a un questionario con domande incentrate sui temi oggetto della formazione. I ragazzi parteciperanno anche alla creazione di uno slogan sull'Efficienza Energetica, che potrebbe essere utilizzato nella prossima campagna pubblicitaria MEF. I 15 migliori neodiplomati saranno sottoposti a un successivo colloquio da parte di MEF, che selezionerà i due più meritevoli ai quali assegnare altrettanti tirocini in azienda da 2 a 6 mesi. MEF si riserva la possibilità di non assegnare il tirocinio ove non ci siano elaborati con le caratteristiche adeguate.
Importante sottolineare che, durante l'ultima edizione della Mostra Elettrotecnica, i due studenti prescelti per il tirocinio, hanno entrambi avuto la possibilità di concretizzare nel lavoro la propria passione per l'elettrotecnica: uno con un contratto a tempo indeterminato in MEF, l'altro con l'avvio alla libera professione.