
Futurismo a Palazzo Blu
Dall’11 ottobre al 9 febbraio 2020, a Palazzo Blu di Pisa, i picchi più significativi di questo straordinario movimento artistico si ritrovano, eccezionalmente, l’uno accanto all’altro nella mostra intitolata “Futurismo”, organizzata da Fondazione Palazzo Blu insieme con MondoMostre e curata da Ada Masoero. La mostra ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa. Il catalogo della mostra è edito da Skira Editore.
Attraverso più di cento opere dei maestri del futurismo (in grande maggioranza, dipinti museali o d’importanti collezioni private, oltre ad alcuni disegni, progetti e oggetti d’arte), la rassegna si propone, per la prima volta, di provare come i più grandi fra gli artisti futuristi seppero rimanere fedeli alle riflessioni teoriche enunciate nei manifesti, traducendole in immagini dirompenti, innovative e straordinariamente felici sul piano artistico.
Il percorso è aperto dagli esordi divisionisti comuni ai cinque “futuri futuristi”: Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Luigi Russolo, Giacomo Balla, Gino Severini.
Scandita in sezioni intitolate ognuna a un manifesto, la mostra attraversa poi trent’anni di arte futurista, muovendo dal 1910, quando uscirono i due manifesti pittorici firmati dai giovani “padri fondatori”. Di Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Luigi Russolo, Giacomo Balla, Gino Severini sono esposti numerosi capolavori ispirati con evidenza a quei due testi. Immediatamente dopo, si esplorano le emozionanti trascrizioni visuali del Manifesto della scultura futurista, 1912, steso dal solo Boccioni dopo il viaggio a Parigi di quell’anno.
La mostra è stata resa possibile dalla qualità e quantità dei prestatori, ben 29, tra i quali figurano la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, con nove opere; il Museo del Novecento e la GAM di Milano con 16 opere; il Castello Sforzesco di Milano (Civico Gabinetto dei Disegni e Collezione stampe “Achille Bertarelli” con dieci opere); il Mart di Rovereto con ben 21 opere, il Museo Caproni di Trento, con due opere, e altre importanti collezioni pubbliche e private.
INFO SULLA MOSTRA FUTURISMO BLU | Palazzo d’arte e cultura Lungarno Gambacorti 9 Tel. 050.2204650 Mail: [email protected] Sito web: http://www.futurismopisa.it/
Con il patrocinio: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Comune di Pisa Regione Toscana
Organizzazione: Fondazione Palazzo Blu MondoMostre
Catalogo: Skira
Date della mostra: 11 ottobre 2019 – 9 febbraio 2020
Orari Lunedì-Venerdì 10.00 – 19.00 Sabato-Domenica e festivi 10.00 – 20.00 (La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura)
Biglietti Audioguida inclusa Intero: 12,00 Euro Ridotto: 10,00 Euro (gruppi e convenzioni) Gruppi Adulti (minimo 10 persone, massimo 25): 10,00 Euro Giovani (dai 6 ai 17 anni): 6,00 Euro Università: 5,00 Euro Biglietto open: 14,00 Euro
Prevendita: 2,00 Euro Visitatori individuali, gruppi adulti 1,00 Euro gruppi scuole
Didattica Tel: 377.1672424 Tel: 050.2204650 Mail: [email protected]