Tc Prato, colpo da novanta Presa la giovane Basiletti

La talentuosa giocatrice, classe 2006, vestirà a partire da quest’anno i colori del circolo di via Firenze. La squadra disputerà il campionato nazionale A1

Migration

Colpo da novanta nel tennis mercato per il Tc Prato. Noemi Basiletti da quest’anno vestirà i colori del circolo di via Firenze. La talentuosa giocatrice classe 2006, campionessa italiana Under 12, Under 13 e Under 14, è uno dei migliori prospetti del tennis giovanile a livello europeo e, non a caso, si allena attualmente in Spagna, alla Rafa Nadal Academy. Un acquisto importantissimo, anche per rinforzare la squadra femminile che disputerà il prossimo campionato di serie A1 nazionale, per il quale il Tc Prato ha superato la concorrenza di altri 5 o 6 circoli italiani molto prestigiosi.

"Per il nostro circolo e per la scuola tennis è un grande orgoglio avere Noemi Basiletti. Saremo il suo punto di riferimento per gli allenamenti, quando si troverà in Italia – spiega Fausto Fusi, direttore sportivo del Tc Prato -. Non è l’unico movimento che abbiamo fatto, anche se è uno dei più eclatanti. Siamo ripartiti con l’obiettivo di rinforzare il nostro vivaio e la nostra scuola tennis, già riconosciuta tra le prime in Toscana, per creare un bacino di atleti di livello, pronti a rinforzare le nostre squadre maggiori e a dar lustro a tutto il circolo nei vari tornei individuali. In questa direzione va anche l’arrivo di Vittoria Vignolini, una delle più promettenti Under 12 italiane". Il Tc Prato si prepara quindi a disputare il campionato di serie A1 con la squadra femminile, che potrà contare su Basiletti, ma anche sul gruppo storico della passata stagione, composto in primis dal talento di Martina Trevisan, che non più tardi di qualche mese fa è riuscita a conquistare i quarti di finale al Roland Garros (partendo dalle qualificazioni) e ad entrare nella classifica delle prime 100 tenniste al mondo. Assieme a lei confermate Kristina Kucova, Lucrezia Stefanini, Federica Sacco, Beatrice Ricci e Asia Serafini, sotto la guida di capitan Gianluca Rossi. Niente anticipazioni, invece, per quel che riguarda la formazione maschile, che comunque parteciperà al campionato di serie A2 con obiettivi ambiziosi.

Sono poi in arrivo ulteriori novità che riguardano la struttura di via Firenze: "Entro la fine di febbraio, tempo permettendo, dovremo riuscire ad inaugurare due nuovi campi da padel all’aperto – spiega ancora Fusi -. L’obiettivo, sul lungo periodo, oltre a rispondere ad una precisa esigenza e richiesta dei nostri soci, è quello di avviare anche per questa disciplina un percorso Fit, per partecipare a tornei e a manifestazioni, e anche per creare una vera e propria squadra del circolo che partecipi alle competizioni regionali e nazionali".

Leonardo Montaleni