Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
22 mag 2022

Mountain Bike: al russo Medvedev la gara "Da Piazza a Piazza"

Quasi 700 i partenti. Dominio del team pratese Soudal Lee Cougan

22 mag 2022
antonio mannori
Sport
Da dx Medvedev e Paez primo e secondo a Prato
Da dx Medvedev e Paez primo e secondo a Prato
Da dx Medvedev e Paez primo e secondo a Prato
Da dx Medvedev e Paez primo e secondo a Prato

Prato,22 maggio 2022 - Un autentico dominio assoluto del team pratese Soudal Lee Cougan di Montemurlo nella 33^ edizione “Da Piazza a Piazza”. Non era mai successo nella storia della classica del fuoristrada organizzata dall’Avis Verag Prato Est, che i primi quattro del percorso Marathon avessero la stessa maglia. Ha vinto il forte ed esperto russo Aleksei Medvedev nel tempo di 2 ore, 36 minuti e 43 secondi, che ha preceduto di 8” il suo compagno di squadra, il colombiano ed ex iridato Leon Paez, il quale ha ottenuto lo stesso risultato dello scorso anno. Terzo posto per Tony Longo a 46” e quarto a completare il trionfo della squadra del presidente Stefano Gonzi, è giunto Daniele Mensi. Il poker della società pratese ha fatto gara a se, con una prestazione collettiva esemplare a confermare la forza del Team Soudal in campo internazionale.

Sui 61 chilometri della “Marathon” pronostico pienamente rispettato tra le donne, con il successo di Sandra Mairhopfer (RDR Italia) nel tempo di 3h15’29” davanti a due forti rivali, Chiara Burato (3h18’29”) e Silvia Scipioni, già campionessa italiana, che ha chiuso in Piazza del Mercato Nuovo sede di partenza e arrivo della manifestazione in 3h20’50’”. Primo assoluto invece nella “Gran Fondo” di 48 km, il toscano Tommaso Vanni (Cicli Taddei S.Croce sull’Arno) con il tempo di 2h14’09, e posti d’onore per Luca Bertelli e Niccolò Cannugi dell’Avis Pratovecchio staccati di 1’30”. Tra le donne si è affermata Elisa Federigi (Team Speedy Bike) in 3h08’58” davanti a Silvia Cervini (Cicli Brandik in 3h09’53, ed a Ilaria Pieroni (Team Pionieri) in 3h23’19”. C’era attesa per il responso tecnico che avrebbe dato l’innovativo percorso. E’ stato apprezzato da tutti i partecipanti (quasi 700) con la soddisfazione del presidente della società organizzatrice Marco Barni e dei suoi collaboratori che assieme ad Associazioni e tanti volontari dislocati lungo lo sperttacolare tracciato hanno effettuato un lavoro encomiabile con l’apporto della Lega Ciclismo pratese dell’Uisp. Grande la gioia nel clan del Team Soudal di Montemurlo per il trionfo in “casa” a conferma del brillante avvio di stagione.
CLASSIFICA MARATHON: 1)Aleksei Medvedev (Team Soudal Lee Cougan) Km 61, in 2h36’43”, media Km 23,352; 2)Paez (idem) a 8”; 3)Longo (idem) a 46”; 4)Mensi (idem) a 2’39”; 5)Tronconi a 5’24”; 6)Samparisi N. s.t.; 7)Cherchi s.t.; 8)Samparisi L. a 6’31”; 9)Rosa a 6’41”; 10)Bonetto a 7’39”.










 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?