Il Prato riparte dal Ravenna. E vuole rialzarsi

I biancazzurri ospitano la squadra romagnola al Lungobisenzio. Brando: "E’ una partita importante in cui vogliamo dimostrare qualcosa"

Migration

Ripartire alla grande nel 2023, dimenticando in fretta gli ultimi scivoloni consecutivi che hanno preceduto la sosta natalizia. Con questi obiettivi il Prato si prepara a tornare in campo. Nella partita valevole per la ventesima giornata del campionato di serie D girone D, prima del girone di ritorno, i biancazzurri sarà di scena al "Lungobisenzio" (fischio di inizio oggi alle 14.30) contro il Ravenna. La squadra romagnola si trova al decimo posto della classifica con 27 punti, frutto di 7 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte.

"Sapevamo che poteva esserci una piccola flessione ed è arrivata prima della sosta, dopo due mesi di altissima qualità. Non sono preoccupato di questo, abbiamo sempre cercato di fare la partita anche quando non abbiamo portato a casa punti – commenta Lucio Brando, allenatore dei lanieri -. Abbiamo lavorato tanto in questi giorni e ho visto voglia di riprendere velocemente il cammino e di fare grandi prestazioni. Una partita alla volta, intanto pensiamo alla gara col Ravenna. E’ una partita alla quale teniamo molto e vogliamo dimostrare qualcosa. Conosciamo il valore dei nostri avversari e dei loro giocatori di alto livello. Dobbiamo avere una mentalità forte e dominante in ogni partita e per questo anche gli altri non devono dormire sonni tranquilli quando giocano contro di noi". Assenti Frugoli, Cela, lo squalificato Kouassi e Giuffrida nelle fila del Prato.

Probabile che Brando schieri il 4-3-3 ricalcando la formazione vista in amichevole, cioè Nucci; Nizzoli, Colombini, Angeli, Nicoli; Aprili, Soldani, Trovade; Mobilio, Diallo, Ciccone (o Petronelli). Il Ravenna, che durante il girone di andata ha sostituito l’allenatore Semprini, con l’esperto Gadda, ha un miglior andamento fuori casa rispetto a quello casalingo. Lontano dallo stadio "Benelli" il Ravenna ha raccolto 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sole sconfitte in 9 partite giocate. In casa invece, 10 partite giocate, 2 sole vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.

Il Ravenna ha realizzato lo stesso numero di reti sia fuori che in casa, 14, ma ne ha subite di più nelle gare casalinghe (18) rispetto a quelle esterne (9). Per quanto riguarda la rosa, da segnalare la presenza degli ex D’Orsi e Melandri, mentre non sarà disponibile Spinosa, fermato da un brutto infortunio. Nel mercato di riparazione, confermati il talentuoso Tabbanelli e l’imprendibile Abbey, è arrivato l’esperto difensore Rinaldi dall’United Riccione, mentre è stato ceduto Terigi al Ghiviborgo. Da seguire con attenzione anche il capocannoniere della squadra, l’esperto Guidone, che ha già realizzato 8 reti.

L.M.