Al via "Settembre: Prato è spettacolo", dal 29 agosto piazza del Duomo. Apre Gazzelle

Tanti concerti, nomi di punta della musica contemporanea appartenenti ai diversi generi musicali

Gazzelle (foto Matteo Casilli)

Gazzelle (foto Matteo Casilli)

Prato, 28 agosto 2019 - Piazza Duomo si trasforma nella piazza della musica. Dopo Giovanni Veronesi & Friends il 28 con lo show “A ruota libera”, in cartellone una serie di concerti attesissimi. Anche nella nuova edizione di “Settembre; Prato è spettacolo”organizzata da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune e il contributo della Regione Toscana, si punta sui grandi nomi della musica appartenenti a diversi generi musicali. Ad aprire la kermesse il 29 agosto alle ore 21 sarà Gazzelle, ovvero uno dei nomi di punta del panorama musicale italiano contemporaneo. Sound ricercato e arrangiamenti minimal, così viene definito spesso il giovane cantautore romano, all’anagrafe Flavio Pardini.

Solo nell’ultimo periodo, quasi cento concerti tutti “sold out”. Un vero e proprio “fenomeno”musicale che può vantare successi come “Sayonara”, “Nero”, “Meglio così”, tutti brani gettonati tanto da diventare “dischi d’oro”. “Non sei tu”diventa addirittura disco di platino. Ma il valore di un musicista oggi non si misura più dalle copie di dischi venduti, bensì da un’altra serie di numeri. Nel caso di Gazzelle, altri numeri importanti; Il brano “Sopra”, colleziona più di dieci milioni di stream e quasi sei milioni di views con il suo video. Il festival prosegue poi con la partecipazione di Salmo, venerdì 30 agosto. Autentico paladino del genere rap, Maurizio Pisciottu nato ad Olbia nel 1984 ha davvero bruciato le tappe nel corso di una intensa carriera. Per molti, un innovatore del genere rap, capace di inserirne elementi di novità tanto da cambiarne i connotati. Elementi di elettronica e rap hardcore come ancora non era avvenuto in Italia, hanno fatto di lui un vero e proprio big della musica. Anche i suoi “numeri”sono impressionanti; due milioni di views in una settimana con il suo video-cortometraggio “Lunedì”, interpretato addirittura dall’attore Alessandro Borghi, nuova star del cinema italiano. E poi 23 dischi di platino, 21 d’oro, quasi trecentocinquanta milioni di visualizzazioni su Youtube. Cinque album per diventare una star con migliaia di concerti ovunque. A soli trentacinque anni Salmo può già vantare più di venti anni di carriera, avendo iniziato a comporre musica e brani rap a soli tredici anni !

Tra le proposte più interessanti del festival, Carl Brave, sul palco di piazza del Duomo, martedì 3 settembre ore 21. Classe 1989, il romano Carlo Luigi Coraggio (questo il vero nome) è produttore e paroliere. Dal 2017 Brave entra frequentemente in qualunque classifica con l’album “Polaroid”, impostosi grazie al tam tam del web. I biglietti di tutti i concerti sono acquistabili anche su www.ticketone.it

Federico Berti