Vaiano, strappate le bandiere della pace

La giunta: “Insisteremo perché la pace diventi un valore anche per chi ha compiuto questo gesto” Intanto proseguono le iniziative del Festival 80 voglia di pace”

vaiano

Una delle bandiere strappate

Vaiano (Prato), 23 settembre 2024 – Bandiere della pace strappate gettate a terra. È avvenuto a Vaiano domenica - forse nella notte - in prossimità del monumento ai Caduti delle guerre dove i vessilli multicolori erano stati collocati. Un gesto vandalico consumato proprio nei giorni in cui, con numerose iniziative, a Vaiano si svolge il Festival “80 voglia di pace”.

“Per l’amministrazione comunale e per la gran parte della cittadinanza di Vaiano la pace è un valore assoluto da perseguire costantemente, giorno dopo giorno, in ogni nostra azione quotidiana e in ogni contesto in cui ci troviamo ad operare - è il commento della sindaca Francesca Vivarelli con la giunta - Quando nella giornata di domenica abbiamo scoperto che le bandiere della pace al monumento dei caduti erano state strappate e gettate a terra ci siamo convinti che sia ancora più necessario lavorare per la pace. Per questo non arretreremo di un millimetro - proseguono gli amministratori - continueremo a insistere perché la pace diventi un valore anche per chi ha compiuto quel gesto, frutto della stupidità e dell’ignoranza. Nessuno può permettersi di attentare alla pace, alla cultura di pace, all'impegno per la pace. Ognuno di noi ha il dovere di promuoverla e di difenderla".

Intanto il festival prosegue. Giovedì 26 settembre alle 21 nella sala parrocchiale, in piazza Firenzuola, è previsto un incontro sul tema “Beati voi, costruttori di pace”. Intervengono don Marco Locati, parroco di Vaiano, Fulvio Barni direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi, Benedetto Mucci, animatore di comunità del Progetto Policoro e Francesco Spinelli, vicedirettore della Caritas di Prato.

Prosegue anche la mostra “50 anni di pace sui muri d’Europa: 1950 - 2000”, nella sala consiliare del Comune di Vaiano, con una selezione di manifesti pacifisti raccolti e conservati dal Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista di Casalecchio del Reno che ripercorrono la storia degli ultimi decenni.