Sempre più smart la Lazzerini: in arrivo i nuovi eReader

Sono di ultima generazione e saranno disponibili da domani. Possono essere prenotati per il prestito e utilizzati per un mese

Migration

PRATO

Il mercato dei libri digitali, i cosiddetti eBook, è in continua espansione. Evolvono i formati, aumentano i lettori e si moltiplicano le opportunità legate ai libri elettronici.Seduti o sdraiati, oggi si legge sempre di più sui nuovi dispositivi messi a disposizione dalla tecnologia mobile. Come gli eReader, capaci di ospitare delle vere e proprie biblioteche ’portatili’ nello spazio di un leggero tascabile.

Per offrire ai cittadini un’esperienza di lettura superiore, a partire da domani la Biblioteca Lazzerini mette a disposizione del pubblico per il prestito gratuito 10 lettori digitali di eBook nuovi di zecca e di ultimissima generazione. Si tratta degli eReader Tolino vision 6, che andranno ad aggiungersi agli altri due modelli già disponibili da anni per il prestito gratuito in biblioteca, Kindle e Kobo.

Dotati di uno schermo da 7 pollici con illuminazione intelligente del display, di una batteria che può durare diverse settimane e di touchcreen preciso, la lettura sarà ancora più confortevole con questo nuovo modello. Ma la vera novità è che con questi nuovi eReader sarà ancora più facile leggere gli eBook disponibili sulla biblioteca digitale MediaLibraryOnline, senza dover creare un ID Adobe e con un unico passaggio. Così il servizio di prestito si rinnova ancora una volta con dispositivi all’avanguardia per restare al passo con l’innovazione tecnologica e rendere sempre più facile la lettura su schermo. Ogni lettore digitale preso in prestito in biblioteca consente di sfogliare, di leggere su display, o semplicemente di farsi un’idea su circa cento libri in formato elettronico pre-caricati, con la possibilità di aggiungerne altri a proprio piacimento. Ogni lettore di eBook può essere preso in prestito da iscritti maggiorenni per la durata di 30 giorni. E se il lettore digitale non c’è, si può sempre prenotarlo con il servizio Prestito Online. Il servizio gratuito di prestito di eReader è attivo in tutte le biblioteche comunali di Prato, Lazzerini, Ovest e Nord ’Peppino Impastato’.

Infine, a proposito di Lazzerini c’è da ricordare l’appuntamento di martedì alle 19 con Poecity - Azioni di poesia: sarà una passeggiata con soste-lettura nel centro della città sul tema "Convivere (bene comune)", a cura di Sandra Querci e Stefania Zampiga. La partecipazione è libera, la partenza proprio dalla biblioteca.