I dipendenti organizzano festa a sorpresa per il 60° dell'azienda

Con un pretesto hanno chiamato in fabbrica i titolari nel giorno di chiusura e li hanno premiati. "Qui siamo come una famiglia"

I titolari della rifinizione Penny premiati dai dipendenti

I titolari della rifinizione Penny premiati dai dipendenti

Prato, 15 febbario 2021  - Un sessantesimo “compleanno” aziendale non può passare sotto silenzio: quello della Rifinizione Penny cadeva nel 2020, anno segnato dal covid e da lavori di ristrutturazione interna dell’azienda, e così i festeggiamenti sono slittati a sabato scorso.

Festeggiamenti molto particolari perché i titolari dell’azienda non ne erano al corrente: a organizzarli i 40 dipendenti della rifinizione, che si sono inventati pretesti per chiamare in fabbrica i titolari sebbene sabato non fosse previsto di lavorare. Festeggiamenti necessariamente sobri, dato che tutto è stato organizzato nel rispetto delle normative per la sicurezza sanitaria.

“I nostri amici collaboratori ci hanno davvero stupito, nessuno di noi aveva sospettato nulla – dichiarano sorpresi e felici Riccardo Baldini, Piero Donnini e Niccolò Querci, che gestiscono oggi la Rifinizione Penny - “Avevamo naturalmente intenzione di organizzare qualcosa per celebrare il 60° anniversario dell’azienda, ma pensavamo di farlo più avanti nel tempo. Siamo stati preceduti ma non ci dispiace di certo: anzi, il fatto che le persone che lavorano in azienda abbiano avuto un pensiero del genere costituisce per noi il migliore dei riconoscimenti. Sentiamo l’azienda come una famiglia ed evidentemente è così anche per i nostri collaboratori. Non potremmo essere più contenti.”

I dipendenti della Rifinizione Penny hanno donato ai titolari una targa ricordo. Era presente anche Roberto Querci, uno dei soci fondatori, e i familiari degli altri due, Mario Donnini e Roberto Baldini, che nel 1960 hanno fondato l’azienda; oggi a guidarla sono i tre figli, che da quasi un ventennio la dirigono con grande attenzione al futuro e all’innovazione.

La Rifinizione Penny è fra le più note aziende del distretto di Prato per la nobilitazione dei tessuti. Inizialmente laniera come da tradizione pratese, ha nel tempo allargato la propria attività anche ad altre fibre come lino, cotone e misti; ha investito fortemente nel capitale umano, nelle attrezzature e negli ambienti di lavoro, con un’attenzione particolare alla sostenibilità per la quale ha acquisito le principali certificazioni.