Morte Paolo Rossi, a Prato lutto cittadino e bandiere alle finestre

Il sindaco Biffoni scrive alla moglie. "Esempio per i giovani con la sua capacità di rialzarsi". Intitolazione dello stadio, un murales oppure una mostra permanente per ricordarlo

Paolo Rossi con il sindaco Matteo Biffoni

Paolo Rossi con il sindaco Matteo Biffoni

Prato, 10 dicembre 2020 - Lutto cittadino a Prato, città natale del campione nel giorno dei funerali di Paolo Rossi. Lo ha annunciato il sindaco Matteo Biffoni stabilendo che per l'occasione la bandiera del Comune di Prato sarà listata a mezz'asta. Inoltre il sindaco ha invitato  tutti i pratesi a ricordare Paolo Rossi  esponendo alla finestra una bandiera italiana "esattamente come in quella splendida estate". Sono le inziaitive che il Comune di Prato ha assunto dopo aver appreso la notizia della morte del campione, nato in città il 23 settembre del 1956 e cresciuto nella frazione di Santa Lucia, dovbe la famiglia abitava in via Fucini. Biffoni ha scritto alla moglie di Paolo Rossi, Federica Cappelletti, per porle personalmente le condoglianze di tutta la comunità pratese e l'assessore allo Sport Luca Vannucci, legato da una amicizia personale con la famiglia Rossi, è in contatto con il fratello.

Nel rispetto delle normative anticovid se sarà possibile l'Amministrazione parteciperà al funerale del campione.

"Paolo Rossi - afferma il sindaco - deve essere di esempio soprattutto per i giovani perché è stato un grande campione, un uomo che insegna a rialzarsi sempre, un signore di grande educazione e solidi principi. Il suo sorriso e la sua gentilezza li porterò sempre nel cuore e la città di Prato celebrerà il suo concittadino come merita, nelle modalità che saranno condivise con la famiglia. Sono molte le idee che abbiamo: la creazione di un murales, l'intitolazione dello stadio, una mostra permanente a lui dedicata. Non posso non ricordare l'affetto e la partecipazione che la città gli dedicò solo tre anni fa quando fece tappa a Prato nel suo tour mondiale la mostra " Pablito Great Italian Emotions", un'occasione splendida di rivivere tutte le emozioni provate dai pratesi e dagli italiani nei momenti della vittoria del Mondiale, quando l’Italia intera si ritrovò unita a festeggiare". Da qui l'invito a ricordare Paolo Rossi mettendo a balconi e finestre una bandiera italiana.