Montagna e università Un altro passo avanti

Continua il progetto del Pin sulla pianificazione: studenti al lavoro in Comune. Il sindaco. Bongiorno: "E’ il nostro futuro"

Un altro passo in avanti nel progetto "La centralità della montagna" frutto della collaborazione tra Comune di Cantagallo, Università degli Studi di Firenze e Pin, grazie ai corsi di pianificazione attivi nella sede di Prato della Scuola di architettura.

Dopo il workshop residenziale di maggio 2022, sono nate molte idee che stanno prendendo forma in progetti ed attività sviluppati da studentesse e studenti insieme ai docenti ed in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico del Comune di Cantagallo. Il sindaco di Cantagallo, Guglielmo Buongiorno, che è stato presente in aula – accompagnato da Nicola Serini, capo area tecnica, e Andrea Capecchi, funzionario dell’ufficio tecnico – ha detto: "Sono sicuro che il supporto del Pin e dell’Università ci permetterà di realizzare quello che nella nostra visione è la Cantagallo del futuro – ha aggiunto Buongiorno – dobbiamo insieme superare la condizione di marginalità e riuscire a esprimere tutto il potenziale che ha il nostro territorio".

Presente anche la Presidente del Pin: "Con questo progetto il Pin non fa altro che seguire la sua missione, facendo incontrare il sapere portato dai professori e studenti dell’Università di Firenze con le esigenze del territorio ed a supporto dei comuni della provincia".

In questa fase del progetto il team di studio coordinato dalla professoressa Daniela Poli, presidente del corso di laurea magistrale in pianificazione e progettazione della città del territorio (Ppct), nell’ambito dell’insegnamento del Laboratorio di Progettazione è a pieno lavoro sul progetto. Due studenti sono in tirocinio al Comune di Cantagallo, si tratta di Gerald Bullari e Josè Taboada, mentre tre studentesse, Sofia Rastrelli, Chiara De Angelis e Arianna Gagliotta, sono impegnate a mettere insieme in modo sistematico la grande quantità di informazioni raccolte durante il workshop.