Maria Immacolata Il nido e la materna compiono 50 anni

Grande festa a San Paolo per il traguardo raggiunto dalla scuola. Melighetti: "I bimbi ci danno forza. Siamo una grande comunità"

Migration

La scuola materna Maria Immacolata compie 50 anni. Mezzo secolo di vita per la struttura di via Clementi, generazioni di studenti cresciuti nei locali dell’istituto di San Paolo. Era, infatti, il 4 dicembre del 1972 quando la scuola avviò le proprie attività. Un traguardo importante festeggiato con tanti eventi aperti a tutti: ieri la benedizione del vescovo Giovanni e mostra sulla vita dell’istituto. Si tratta di una scuola paritaria cattolica, associata alla Federazione italiana scuole materne, che accoglie bambini da 0 a 5 anni: all’interno del plesso ci sono la materna Maria Immacolata e l’asilo nido Nuova Vita. Forte il legame con i parroci di Gesù Divino Lavoratore che si sono avvicendati negli anni. Da un anno a guidare la parrocchia c’è padre Damiano Grecu: "Sto conoscendo da vicino la realtà della scuola – dice il sacerdote -, un presidio fondamentale sul territorio e un supporto importante per molte famiglie". La scuola è stata costruita nel 1970, con l’allora parroco padre Antonio Ciccone, grazie alla generosità della famiglia Guarducci che donò il terreno e dei parrocchiani che aderirono a una sottoscrizione per sostenerne i costi. È sempre stata guidata da laici, sotto la responsabilità del parroco di Gesù Divino Lavoratore. Molte le figure di spicco che hanno prestato servizio nell’istituto, tra le quali Gabriella Settefonti che ha dato un prezioso aiuto all’avvio della scuola, e la dirigente scolastica Rita Frosini. Tra le date importanti da segnalare, oltre al 4 dicembre 1972, l’ottenimento del riconoscimento della parità scolastica nel 2001.

Nell’anno in corso sono 107 i bambini iscritti: 84 all’infanzia e 23 al nido. L’organico è composto di 16 persone, più tre volontari. La scuola è aperta all’accoglienza di persone in situazione d’inserimento lavorativo anche socio terapeutico e a tirocini. Una struttura moderna, che ha ampi spazi interni ed esterni. "La scuola nel corso degli anni è cresciuta, rinnovandosi e dotandosi di attrezzature e strumentazioni al passo con i tempi – aggiunge Gabriella Melighetti, presidente Fism Prato -, grazie anche al supporto di molti volontari. Non sono mancate negli anni difficoltà sia finanziarie che legate alla gestione dell’accoglienza delle diverse etnie". I festeggiamenti proseguiranno oggi nella parrocchia Gesù Divino Lavoratore: alle 11,30 messa animata dai bambini della scuola e mercatino curato dai genitori; al circolo Giorgio La Pira dolcezze e brindisi; dalle 15,30 alle 18 apertura della mostra a scuola.