Maltempo, tante chiamate ai vigili del fuoco per il vento. Allerta ghiaccio in vallata

Non solo freddo, danni e disagi per le raffiche

Rimozione di una copertura in via Goito (foto Vigili del Fuoco)

Rimozione di una copertura in via Goito (foto Vigili del Fuoco)

Prato, 13 febbraio 2021 - I vigili del fuoco di Prato sono impegnati da questa mattina per numerose chiamate a seguito del forte vento che si sta abbattendo sulla città, in particolare nella zona della Chiesanuova. Dalle 8 di stamani alle 16 risultano tredici gli interventi svolti e tre in corso mentre, al momento, ci sono ancora una decina di chiamate in attesa.

Sul territorio provinciale sta operando anche squadra inviata in rinforzo dal comando di Lucca. Anche la sala operativa è stata potenziata per far fronte all'emergenza. .

A Prato oggi, secondo i dati del Cfr (Centro funzionale della Regione) si sono superati i 60 km/h di raffica, registrati alla stazione di Prato Università, oltre i 70 km/h ad Artimino.

VALBISENZIO - Avviso di massima allerta per rischio ghiaccio in tutta la Val di Bisenzio dove è caduta la neve ancora nella prima mattinata di oggi fino a bassa quota, imbiancando i territori dei Comuni di Vernio, Cantagallo e Vaiano (nella zona di Schignano e Sofignano – Le Fornaci). Spalaneve e spargisale hanno lavorato ininterrottamente da questa notte per garantire la sicurezza stradale. Gli spargisale saranno attivi sulle viabilità comunali e provinciali anche nella prossima serata, nella notte e domani. A preoccupare, date le basse temperature che si annunciano in picchiata tra la notte di domenica e lunedì, è soprattutto il ghiaccio. Per questo si invitano i cittadini a spostarsi esclusivamente in caso di necessità e soltanto se muniti di tutte le dotazioni invernali necessarie. Viene raccomandata inoltre la massima prudenza nella guida.