La vita di Giacomo attraverso le fotografie

In mostra a Palazzo Datini gli scatti che documentano il cammino del giovane campione dall’infanzia ai successi nello sport

Dall’amore per il volo a quello per l’equitazione e il nuoto, passando per la carriera scolastica. Il tutto raccontato attraverso 58 fotografie. La vita di Giacomo Di Napoli, campione di Acrobazia in Aliante tragicamente scomparso nel luglio scorso a causa di un incidente durante un allenamento nei cieli umbri di Castel Viscardo (in provincia di Terni), è il protagonista nella mostra organizzata dall’associazione "Giak Nuotatore Volante" in collaborazione con la Fondazione Casa Pia dei Ceppi e con il patrocinio del Comune di Prato. La mostra si è aperta ieri e oggi è l’ultimo giorno per visitarla.

A fare da teatro all’allestimento in memoria del ragazzo, che aveva vent’anni e aveva vissuto a lungo ad Agliana con il babbo e la mamma, Gennaro e Cristina, è il Palazzo Datini, in pieno centro a Prato, dove sarà possibile dare un’occhiata agli scatti dalle 10 alle 18 di oggi. Il cammino umano, scolastico e sportivo di Giacomo si snoda attraverso un percorso fotografico diviso in tre sezioni: quella dedicata ai primi anni dell’infanzia (dal 2002 al 2012); quella riservata ai successi sportivi nel mondo dell’equitazione e del nuoto, e l’ultima riguardante lo sviluppo delle attività legate al volo nelle sue diverse tipologie, ossia aliante, aereo ed elicottero (dal 2017 al 2022).

Passioni, quelle del giovanissimo campione, che sono oggi portate avanti dall’associazione "Giak Nuotatore Volante", nata per promuovere e aiutare giovani talenti nelle diverse attività che hanno caratterizzato la sua vita.

Una particolare attenzione è dedicata al tema della disabilità: di qui la volontà di concludere la mostra con la donazione di un cucciolo alla Scuola Cani Guida per ciechi della Regione Toscana. In occasione dell’iniziativa intervengono alcuni sportivi come il campione di equitazione Emilio Bicocchi Frediani Morandini e i nuotatori Lorenzo Zazzeri e Filippo Megli, e verrà presentato il libro "Prato nell’aria", a cura di Francesco Farina. Sarà inoltre reso disponibile un servizio gratuito di visita alla mostra e al palazzo, guidata dai volontari dell’associazione ‘Giak Nuotatore Volante’. Le visite si svolgeranno ogni ora a partire dalle 11 fino alle 17. Per prenotazioni scrivere a [email protected].

Francesco Bocchini