La caccia alle occasioni è partita I saldi sono iniziati col piede giusto

In questi giorni in tanti hanno deciso di approfittarne. "Il momento ideale per toglierci qualche sfizio"

Migration

La caccia all’occasione è ufficialmente scattata. Già, perché di occasione e occasioni si parla quando ci sono di mezzo i saldi. Saldi che sono iniziati in Toscana il 5 gennaio (dureranno fino al 5 marzo) e che vengono visti dai consumatori come il momento ideale per togliersi uno sfizio, acquistando a costo vantaggioso un prodotto magari adocchiato nei giorni precedenti a prezzo pieno. Una tendenza, questa, destinata a prendere ancora più campo alla luce dei rincari: se davvero si vuol comprare un capo d’abbigliamento ad esempio, meglio provare a risparmiare quanto più possibile. "Fino a Natale sinceramente ho pensato esclusivamente ai regali da fare ad amici e parenti – racconta Tommaso Romani, cliente del negozio La Bottega degli Artigiani di via Muzzi – Adesso invece con l’arrivo dei saldi sto provando a sfruttare qualche buona occasione più per me stesso. E in giro mi sembra che ce ne siano". Lo stesso pensiero ha fatto Giacomo Pieraccini, mentre sta facendo acquisti da Acqua e Limoni in via Pugliesi. "I saldi sono sempre un’ottima cosa, anche perché si può acquistare merce comunque di qualità, ma a prezzi più contenuti. E in un periodo come questo, sicuramente non fa male".

Il range di spesa, ovviamente, varia in base alla disponibilità del consumatore e al negozio in questione, ma in molti casi non si parte da casa con un budget prestabilito. "Se vedo un prodotto che mi piace lo prendo, che sia a saldo o meno – dice Sara Buccelli – Questo penso sia anche un momento dove si può acquistare un po’ di più, proprio perché si vedono prezzi migliori".

Pur essendo ancora presto per un bilancio, i commercianti pratesi - a differenza di quelle che erano le (scarse) attese - sembrano piuttosto soddisfatti dell’andamento dei saldi finora. C’è chi fra Natale e questo inizio di gennaio sta svuotando velocemente il magazzino, cominciando già a pensare in ottica primavera-estate. "Dell’andamento di queste feste non mi posso assolutamente lamentare – sottolinea Gennaro Moffa, titolare del negozio Street in via Pugliesi – A Natale gli affari sono funzionati e anche i saldi sono partiti decisamente con il piede giusto". In effetti il centro storico dal 24 dicembre in avanti è apparso piuttosto frequentato. "Corsa ai saldi? Non la definirei proprio così. Ma se veniamo in centro, perché non provare a cogliere le occasioni che ci sono? – affermano Tiziana Romano e Alessia Lastrucci dal negozio Devis in Piazza del Duomo – Ritengo anche importante sostenere come possiamo le piccole attività locali: in questo caso, i saldi possono essere d’aiuto per loro e una chance per noi consumatori".

Francesco Bocchini