Commemorazione dei defunti, chiuso il cimitero della Misericordia. Aperti i comunali

Ma ci saranno i controlli agli ingressi per regolare il flusso dei visitatori. Il piano dei lavori

Uno scorcio del cimitero della Misericordia di Prato

Uno scorcio del cimitero della Misericordia di Prato

Prato, 30 ottobre 2020 - I volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri presidieranno gli accessi ai cimiteri comunali in occasione della Commemorazione dei defunti, da domani sabato 31 ottobre, domenica 1 novembre e lunedì 2 novembre, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.

In accordo con l'assessore alla Città Curata Cristina Sanzò, due volontari dell'Associazione saranno impegnati per sorvegliare gli ingressi e fornire supporto e indicazioni alla cittadinanza sulle corrette procedure di distanziamento sociale e di utilizzo delle mascherine.

I cimiteri comunali sono aperti tutti i giorni dalle 8 alle 17. "Lasceremo aperti i cimiteri, ma con presidio all'ingresso e all'interno nel fine settimana in particolare in quelli con maggior afflusso. Questo significa che regolarmenteremo gli ingressi in modo che siano ordinati, evitando assembramenti e assicurandoci che vengano rispettate le regole su distanziamento e uso delle mascherine. Una decisione che prendiamo nel rispetto della sensibilità di chi ha subito un lutto e nel rispetto della salute di tutta la comunità", ha detto il sindaco Matteo Biffoni

CIMITERO DELLA MISERICORDIALe nuove norme anti contagio e l’evolversi della situazione hanno portato il Magistrato della Misericordia a stabilire la chiusura del cimitero monumentale di via Galcianese nei giorni di sabato 31 ottobre, domenica primo e lunedì 2 novembre. Come da tradizione il Vescovo sarà comunque presente il primo di novembre per la benedizione delle tombe, che avverrà a porte chiuse ma sarà trasmessa in diretta su Tv Prato (canale 74 del digitale terrestre e in streaming sul tvprato.it). Il rito si tiene alle 14,30 alla sola presenza del Magistrato dell’Arciconfraternita.

I LAVORI IN PROGRAMMA - Ammontano a oltre 800.000 euro i lavori in corso o ultimati nell'arco del 2020 in vari cimiteri di Prato da parte dell'Amministrazione comunale.

In occasione della ricorrenza dedicata alla commemorazione dei defunti, l'assessorato ai Servizi Cimiteriali guidato da Cristina Sanzò fa il punto della situazione. Si tratta di lavori di ristrutturazione, ampliamento e abbattimento delle barriere architettoniche.

Al cimitero di Figline sono stati eseguiti lavori di rifacimento di circa 22 mq di copertura dei loculi posti nella parte vecchia del cimitero per un investimento che ammonta a 13.593 euro.

Al cimitero di Chiesanuova si è provveduto alla ricostruzione delle travi in calcestruzzo armato e alla copertura in due blocchi di loculi (per un investimento di 12.224 euro), al ripristino degli impianti elettrici (per 5.526 euro) e alla pulizia straordinaria della fognatura principale per la raccolta delle acque piovane (per 1.331 euro).

Sempre a Chiesanuova sono in corso i lavori di ristrutturazione ed eliminazione delle barriere architettoniche. L'investimento ammonta a 178.443 euro. In particolare è stato riasfaltato il viale principale del cimitero dietro la cappella. A breve inizieranno i lavori per il ripristino della copertura del blocco loculi posto nel retro del cimitero.

Sono in corso i lavori di ampliamento dei cimiteri di Coiano, Mezzana e Grignano. L'investimento ammonta a 359.684 euro. Sono stati eseguiti i lavori per la realizzazione della struttura in cemento armato per 154 ossarini; stesso intervento al cimitero di Mezzana per 192 ossarini.

Al cimitero di Grignano sono in fase di ultimazione i lavori per un blocco di 336 ossarini (di cui 56 doppi), di un bagno per portatori di handicap e di una piazzola per l'approvvigionamento di acqua.

In numerosi cimiteri comunali sono in corso interventi di ristrutturazione ed eliminazione delle barriere architettoniche con un investimento totale di 268.500 euro. Le opere consistono nel recupero del calcestruzzo, consolidamento delle strutture murarie, realizzazione di intonaci, sistemazione di coperture con guaina e copertura delle strutture cimiteriali, ristrutturazione delle pavimentazioni interne ed esterne, restauro dei rivestimenti dei corpi loculi ed ossarini e ristrutturazione di cornici e gronde in muratura.