I film in programmazione nel fine settimana

Tra le novità in arrivo, "Daphne"il nuovo film di Federico Bondi che sarà presente in sala, domenica al termine dello spettacolo delle 18,30 al Centro Pecci

Una scena del film

Una scena del film

Prato, 23 marzo 2019 - Al Centro Pecci continua la programmazione di “Sofia”, il bel film di Meryem Benm Barel che ha registrato grande successo di pubblico e di critica all’ultimo festival di Cannes, vincitore del premio per la migliore sceneggiatura nella sezione Un certain regard. La giovane regista marocchina cresciuta in Belgio, è stata ospite al Pecci alcuni giorni fa per introdurre la visione del suo film. Una bella storia con al centro le vicende di una ragazza poco più che adolescente che, incinta, è costretta a partorire in gran segreto. La famiglia non sa nulla e non si è accorta di nulla degli ultimi nove mesi di vita della giovane Sofia. Una riflessione profonda sulla condizione femminile nella Casablanca di oggi. Al tempo stesso una analisi sociale che contrappone una famiglia benestante e potente ad una fragile e povera. Quella del presunto giovane padre.

Sempre al Pecci, altre novità d’autore. Ecco “Free solo”, premio oscar 2019 per il miglior documentario. Ritratto intimo dello scalatore Alex Honnold che si appresta a realizzare il sogno della sua vita; scalare El Cap della Yosemite Valley, la parete di roccia più famosa del mondo. Tutto questo senza corda. Immagini da capogiro ! Completa la programmazione settimanale del Pecci, “Gaugin a Thaiti, Il paradiso perduto” e il nuovo film del bravo regista fiorentino, Federico Bondi che sarà ospite in sala domenica prossima, al termine dello spettacolo delle 18,30. Con“Daphne”Bondi racconta di una trentacinquenne portatrice della sindrome di Down, esuberante e trascinatrice. La sua vita e i suoi equilibri familiari andranno in frantumi alla morte della mamma Maria (Bondi è un autore da seguire con attenzione).

Al cinema Eden, seconda settimana per “Momenti di trascurabile felicità”, nuovo film di Luchetti con lo stralunato Pif e dal sempre emozionante Renato Carpentieri. Poi due novità; “Il professore e il pazzo”con una coppia di star per la prima volta insieme, Sean Penn e Mel Gibson, e “La conseguenza”con Keira Knightley. Dramma ambientato ad Amburgo nel 1946, nella Germania del dopoguerra. Entrambi i film in lingua originale lunedì 25 marzo ore 21.15.

Al cinema Terminale è di scena il giovane cinema italiano con “Ricordi?”diretto da Valerio Mieli, già osannato dieci anni fa con il riuscito “Dieci inverni”. Per il nuovo film il regista romano ha scelto il più bravo attore italiano under 40, Luca Marinelli. Al suo fianco Linda Caridi. Per il ciclo Mabuse dedicato al fumetto italiano, martedì 26 “Baba Yaga”. E per ricordare i venti anni dalla vittoria di tre oscar (21/3/1999) torna “La vita è bella”di Roberto Benigni, giovedì 28 ore 21 ingresso gratuito. Ad introdurre il film, due attori del cast; Sergio Bini in arte Bustric e Amerigo Fontani. Un festeggiamento da non perdere!

Federico Berti