REDAZIONE PRATO

A Montepiano torna la festa country

Fiera del bestiame, spettacoli equestri, specialità gastronomiche per tutto il fine settimana

Festa country a Montepiano

Montepiano (Vernio), 20 luglio 2016 - Torna per la 15esima edizione la festa dedicata ai cavalli e agli animali della fattoria.

Sabato 23 e Domenica 24 luglio nel parco della Badia a Montepiano rivive il Far West con la natura incontaminata, le mandrie di bestiame, i cowboy. Sarà presente per tutta la durata della festa la Grande Fiera del Bestiame, organizzata con la collaborazione degli allevatori di Montepiano e delle zone limitrofe: la vetrina zootecnica presenterà bovini, ovini, capre, asini, volatili, conigli e mucche e pecore nane. I più piccoli saranno liberi di entrare in contatto con gli animali e scoprire la vita in fattoria grazie alle dimostrazioni agricole tenute dagli esperti: in particolare potranno assistere alla mungitura di bovini e capre, alla tosatura degli ovini e partecipare alla trasformazione del latte in formaggio. Nell'attesa degustazione di latte e yogurt Mukki.

Tornano quest’anno la dimostrazione di sheepdog con le pecore,in cui i cani mostreranno come sono di fondamentale aiuto per i pastori per radunare il bestiame, e la gimkana: i cavalieri si sfideranno in varie gare di abilità in cui dovranno dimostrare il feeling con il proprio cavallo. Anche i bambini potranno provare l’emozione di una cavalcata con il Battesimo della Sella su cavalli. Il sabato sera un coinvolgente Spettacolo con cavalli andalusi ed uruguaiani che giocheranno e danzeranno tra il fuoco, a seguire musica fino a tarda notte. Per tutta la durata della festa sarà attivo il servizio navetta e saranno presenti stand gastronomici con prodotti locali e mercatini di prodotti tipici.

Di seguito il programma:

Sabato 23 Luglio

ore 17 Apertura della festa con arrivo dei cavalieri

dalle 19 Cena Country A seguire spettacoli equestri. Musica fino a tarda notte con Sauro

Domenica 24 Luglio alle 10 Inaugurazione Fiera del Bestiame. A seguire Fattoria Didattica ( Mungitura, Caseificazione)

dalle  12.30 Pranzo dell'Allevatore A seguire spettacoli equestri, fattoria didattica (Mungitura, Caseificazione, Tosatura)

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Montepiano con il patrocinio e il contributo dell'Unione dei comuni della Val Bisenzio e del comune di Vernio. Per informazioni Ufficio turistico Pro Loco Montepiano 0574 959031 oppure [email protected] Tutti i dettagli li trovate sul sito www.prolocomontepiano.com e sulla nostra pagina facebook.