
Perfetti sconosciuti
Prato, 29 agosto 2016 - Ultimi film in programmazione per l’arena estiva del Castello dell’imperatore.
Martedì 30 agosto alle 21,30 ecco «Segreti di famiglia», coproduzione danese-norvegese-francese interpretato dalla grande attrice Isabelle Hppert. Una storia drammatica diretta dal regista Joachim Trier.
Altro dramma familiare per Pedro Almodovar in cartellone mercoledì 31 agosto. "Julieta", una madre ed una figlia, un rapporto interrotto. Il desiderio di riallacciare i rapporti dopo molti anni. Il regista spagnolo continua nell’esplorazione dell’animo femminile realizzando un film che ha diviso pubblico o critica. Colpo di sonno o colpo di fulmine ?
Chi ancora non avesse visto uno dei film italiani più belli della stagione può approfittare della riproposta pratese. «Fuocoammare» (primo settembre) è uno splendido documentario che racconta la vita sull’isola di Lampedusa e il dramma degli sbarchi di migranti che ne ha stravolto il quotidiano. Al centro del racconto, il dottor Pietro Bartolo, il medico responsabile del poliambulatorio che si trova sull’isola. A lui e al suo staff il compito di effettuare la prima visita di qualunque migrante arrivi a Lampedusa. Le telecamere dirette da Gianfranco Rosi, seguono a distanza il dramma raccontato anche da tutti i telegiornali del mondo. Ma «Fuocoammare» ha un valore aggiunto tanto da meritarsi l’orso d’oro al festival di Berlino nel 2016. Un premio importante ricevuto dalle mani di Meryl Streep, presidente di giuria che si è battuta fino in fondo perché quel premio così ambito ed importante andasse proprio al film italiano.
Ancora cinema dal Nord Europa venerdì 2 settembre. Ecco «La comune» diretto dal giovane regista danese Thomas Vinterberg. A chiusura di arena, non potevano mancare due film italiani tra i più importanti della stagione.
Sabato 3 settembre torna «La pazza gioia» del regista livornese Paolo Virzì. Con il suo ultimo film presentato (e osannato) a Cannes 2016, Virzì si conferma ottimo autore capace di coniugare i difficili gusti dei critici con quelli meno difficili del grande pubblico, Un film «popolare» nel senso più nobile del termine. Virzì ha davvero messo d’accordo tutti incassando 6 milioni di euro a fine stagione.
Domenica 4 si chiude con «Perfetti sconosciuti» di Paolo Genovese.
Federico Berti