Pontedera, caccia alla punta: spunta Barbuti

Il ds Zocchi non smentisce: "È uno dei tanti". Oggi l’amichevole con la Primavera della Samp, Catalano: "Sarà un test molto tecnico"

Migration

Terzo sabato consecutivo di amichevoli per il Pontedera. Oggi alle 18 al Mannucci (ingresso gratuito) la quadra di Catalano ospita la formazione Primavera della Sampdoria e, com’è stato mercoledì ad Arezzo, anche questa per l’allenatore dei granata sarà un’occasione per sperimentare nuove situazioni. "Sì – conferma Catalano – vedrò di mettere in atto qualcosa che ho in mente, anche in base a chi ci sarà a disposizione. Di sicuro non saremo brillantissimi perché oggi (ieri, ndr) svolgeremo un allenamento doppio".

Detto che dopo il test odierno, il sesto del percorso di avvicinamento al campionato nonché primo contro una formazione giovanile (e nella quale l’anno scorso militavano Somma e Bonfanti, oggi in granata) il gruppo si ritroverà per gli allenamenti la mattina di mercoledì 17 agosto (nel pomeriggio ci sarà l’amichevole con la Cuoiopelli, poi domenica 21 altro match a Piacenza), all’appello contro i baby blucerchiati non ci saranno Fantacci e Marcandalli. Ad Arezzo le due novità più importanti provate dall’allenatore del Pontedera, sono state la difesa a quattro e i due attaccanti centrali. "L’atteggiamento che ho visto – riprende il tecnico – è stato quello giusto contro una squadra che sapevamo essere forte, costruita per vincere la Serie D. Quindi dovevamo provare a ribattere colpo su colpo, cercando di subire meno possibile. Questo però non mi ha impedito di giocare per la prima volta con due attaccanti davanti e una difesa a quattro, avendo la conferma che tatticamente possiamo fare diverse cose, anche in base a quello che sarà l’atteggiamento in campo dell’avversario di turno. Ma se quella di mercoledì è stata una partita intensa, con contrasti anche duri, quella di domani (oggi, ndr) me la aspetto con minor agonismo e più tecnica".

Intanto per quanto riguarda il mercato, voci extra società riportano di un interessamento del Pontedera per l’attaccante Riccardo Barbuti, 30 anni, sul cui nome il direttore Moreno Zocchi non ha smentito, limitandosi a un genericissimo: "E’ uno dei tanti". Elemento di categoria, avendo sempre militato in C, Barbuti ha raggiunto il massimo dei gol personali due anni fa con il Fano e nella stagione 2013-14, in Seconda divisione, con l’Aprilia, arrivando in entrambe le annate a quota 9. Sempre a Fano, ma tre campionati fa, ossia in quello 2019-20 troncato prima del tempo causa pandemia da Covid, è arrivato a 8, mentre l’anno scorso con il neopromosso Trento ha segnato 2 sole reti in 31 presenze. Vedremo se davvero sarà lui il centravanti over che il direttore sta cercando di regalare a Catalano entro l’1 settembre, giorno di chiusura del mercato, fermo restando il fatto che Zocchi ha veramente ancora diversi nomi sul taccuino.

Volti nuovi invece nella squadra femminile del Pontedera, che ha annunciato il preparatore dei portieri. E’ Carlo Biondo, che oltre a questo ruolo ricoprirà anche quello di team manager. Ex portiere, una volta tolti i guantoni (a 32 anni) ha iniziato ad allenare i suoi omologhi al Club81 Pescia (3a Categoria), Vergine dei Pini (2a Categoria), Larcianese (Eccellenza), Montecatini, Monsummano e Candeglia (tutti in Promozione) e negli ultimi 6 anni la Berretti della Pistoiese.

Stefano Lemmi