Mercato granata, tre trattative in corso

Secondo indiscrezioni in lizza ci sarebbero i due centrocampisti Catanese e Perretta, ma anche il difensore Matteucci .

Migration

Cominciano a circolare indiscrezioni sui nomi dei primi "nuovi" calciatori che potrebbero interessare al Pontedera per comporre la squadra in vista del prossimo campionato di serie C. Secondo voci ben informate, il direttore generale Paolo Giovannini avrebbe almeno tre trattative già avviate da giorni. Una è quella con l’esperto centrocampista offensivo Giovanni Marco Catanese, che ha concluso la stagione con la Pianese (24 presenze e 4 reti) club nel quale ha militato gli ultimi tre anni, i primi due di serie D. Nella massima categoria dilettantistica Catanese, nato il 3 gennaio 1993, aveva indossato in precedenza, dal 2014 al 2017, anche le casacche di Potenza, Leonfortese, Foligno e Ghiviborgo dopo le esperienze in Seconda divisione con Vigor Lamezia, Cuneo e Tuttocuoio. Un’altra trattativa messa in piedi dal direttore sarebbe quella che conduce a Gabriele Perretta, centrocampista nato il 14 gennaio 2000, oltretutto proprio a Pontedera, che ha collezionato 25 gettoni con l’Arzignano Valchiampo, in serie C (la squadra veneta dove a gennaio è approdato l’ex granata Riccardo Calcagni) e che proviene dalle giovanili dell’Empoli.

Il terzo calciatore che si sussurra possa essere nel mirino del Pontedera è un altro giovane in quota, Emanuele Matteucci. Il difensore centrale è nato a San Miniato, anche lui nel 2000, il 26 gennaio, e arriva da un positivo campionato Primavera 1 con la maglia dell’Empoli. E ovvio che nello scacchiere del direttore generale del Pontedera ci sono altre pedine, già tutte strategicamente piazzate per formare un organico adatto a interpretare ancora il 3-5-2, modulo prediletto del tecnico Ivan Maraia, che a meno di sorprese siederà per il quarto anno sulla panchina granata conservando il medesimo credo tattico. Tra le priorità, sul taccuino di Giovannini – che ha lavorato pure nel periodo di lockdown - c’è anche l’incontro con Andrea Caponi, che è andato in scadenza di contratto. In questi giorni il capitano è fuori Pontedera per qualche giorno di vacanza e appena rientrerà ci dovrebbe essere il colloquio con il direttore per capire se il 32enne centrocampista proseguirà la sua avventura calcistica nella "sua" Pontedera.

Pur continuando nella politica dei giovani, che in questi anni di serie C ha comunque regalato tante soddisfazioni, il direttore ovviamente ha già chiara anche la strategia da seguire per quello che riguarda gli over – che saranno 6-7 in organico – e non è un mistero che dopo Caponi il primo con cui dialogare sarà Gianluca Barba. Il centrocampista, arrivato a Pontedera in prestito l’estate scorsa, è però ancora sotto contratto col Monza dopo la promozione dei brianzoli in serie B, e quindi Giovannini dovrà riuscire a trovare un accordo anche con la società di Galliani e Berlusconi.

Stefano Lemmi