Lo svizzero Hirschi trionfa al Giro di Toscana, secondo Rota. E oggi la rivincita a Peccioli

Migration

Toscana terra di conquista per lo svizzero Marc Hirschi, che aveva vinto in primavera a Sesto Fiorentino la ’Per Sempre Alfredo’. L’atleta della Uae Emirates ha preceduto allo sprint i quattro compagni di fuga a iniziare dal bravissimo Rota, uno dei 10 azzurri scelti per il mondiale dal c.t. Daniele Bennati, aggiudicandosi il Giro della Toscana, prima gara della ’Due Giorni in Valdera’.

La gara si è decisa al secondo passaggio sul Monte Serra quando dal gruppo tornato compatto sono scattati in cinque. Prima del culmine della salita l’azione decisa e perentoria di Martinez che dopo un vantaggio massimo di 34’’ è stato ripreso a 5 km dal traguardo dai 4 inseguitori, ed in volata Hirschi ha confermato il pronostico vincendo sul bravo Rota, unico italiano nella Top Ten. Al via dato dal sindaco di Pontedera Matteo Franconi, 127 atleti.

Ecco l’ordine di arrivo: 1) Marc Hirschi (Uae Emiratas) km 199, in 4h53’30’’, media km 40,200; 2) Lorenzo Rota (Intermarchè Wanty); 3) Daniel Martinez (Ineos Grenadiers); 4) Einer Reyes Rubio (Movistar Team); 5) Esteban Rubio Chaves (EF Education); 6) Aramburu a 13’’; 7) Kron; 8) Double; 9) Martin; 10) Ponomar. Oggi rivincita nel Gp Città di Peccioli-Coppa Sabatini con una squadra in più World Tour al via (la Bora Hansgrohe) e un cast diverso per la presenza anche di Albanese, Fiorelli, Battaglin, Buchmann.

Il percorso. Il ritrovo allo stadio di Peccioli e partenza ufficiale dalla località La Tabaccaia alle 11,30, quindi Selvatelle, La Rosa, La Sterza, Villaggio San Giovanni Valdera, Lajatico, La Sterza, La Rosa, Peccioli con passaggio nel centro di Peccioli, dopo essere transitati sul ’Muro di Via di Greta’. Poi 5 giri di km 24,780 da Peccioli Piazza del Carmine a bivio Tabaccaia, Montefoscoli, Capannoli, Terricciola, La Rosa, quindi si entrerà ancora a Peccioli attraverso il ’Muro di via di Greta’. Infine il circuito di km 12,270 da ripetere tre volte: bivio Tabaccaia, Carigi, bivio Montefoscoli, Peccioli (impianti sportivi), via Risorgimento, via Mazzini (arrivo) dopo 199 chilometri. In tv diretta su Rai Sport a partire dalle 15,10.

Antonio Mannori