La Valdera delle due ruote Al via il Giro della Toscana

Appuntamento col grande ciclismo il 14 settembre. E poi arriva la Coppa Sabatini

Migration

Partenza da Pontedera arrivo a Pontedera. Tutto pronto per la XVII edizione del Giro della Toscana, in programma per mercoledì 14 settembre che anticipa la 70esima Coppa Sabatini di giovedì 15 settembre con partenza e arrivo a Peccioli. Entrambi gli eventi organizzati dall’Unione Ciclistica Pecciolese in collaborazione con la Juventus Lari saranno in diretta televisiva Rai. Il Giro della Toscana vedrà la partecipazione di 19 squadre, la metà del circuito UCI World Tour.

Dalle 9.45 la presentazione delle squadre e alle 11.20 il via ufficioso alla gara che prende ufficialmente il via poco dopo in via dell’Industria. Da qui 199 km di gara con il passaggio da Santo Pietro Belvedere, Capannoli, Lajatico, Peccioli, Forcoli e quindi il primo passaggio da via De Gasperi a Pontedera per le 13. Quindi si procede per Santa Colomba, Bientina e da Caccialupi e Sant’Andrea di Compito si sale sul Monte Serra. Si scende da Calci e passando da Uliveto e San Giovanni alla Vena si torna a Pontedera per ripetere per la seconda volta questo circuito. L’arrivo è previsto dalle 16 alle 16.30.

"Il Giro della Toscana nasce con la volontà della toscanità totale – fa un passo indietro Luca Di Sandro, presidente dell’U.C. Pecciolese – il Valdanro nel nome di Alfredo Martini, la Valdinievole e la Valdera compresa tra Peccioli e Pontedera. Oggi il Giro della Toscana si regge sulle due gambe: Pontedera e Peccioli. Dopo un inizio difficoltoso oggi si può dire che è stata una scelta super azzeccata. Ci sono team World Tour che fanno richiesta di partecipare a queste competizioni già all’inizio dell’anno".

Antonio Pasquinucci, presidente Ecofor Service, ha ribadito la convinzione e gratitudine nell’adesione come sponsor della corsa. Ma non solo sport. "Questo evento – ha detto il sindaco Matteo Franconi – rappresenta un’occasione per valorizzare e promuovere il nostro territorio. Inoltre quest’anno lanciamo anche un nuovo gioco da tavola legato al ciclismo e alla Valdera". Maurizio Panicucci ha presentato in conferenza Bici n’Valdera, il gioco da tavola presto in vendita nell’edicole simile al gioco dell’oca ma legato al ciclismo e con quiz sulla storia della Valdera.

L.B.