Il Pontedera tra scadenze e progetti Zocchi: "Siamo pronti per partire"

Il club granata ha davanti a sé due settimane importanti. La tabella di marcia del direttore sportivo

Nelle prossime due settimane il Pontedera è atteso da scadenze importanti per la programmazione della nuova stagione agonistica. Sabato prossimo, 10 giugno, c’è l’ultimo termine per gli stipendi, giovedì 15 c’è l’incontro dal notaio per la definizione ufficiale del nuovo assetto societario e martedì 20 giugno è l’ultimo giorno utile per presentare tutti gli incartamenti necessari – fideiussione da 350 mila euro compresa - per l’iscrizione al campionato di Serie C 2023-24. In mezzo a queste date, aggiungiamo noi, ci sarà anche la presentazione a palazzo Stefanelli dei nuovi soci, come accadde il 2 maggio del 2022 quando venne rivelato l’ingresso di Rosettano Navarra, e non è escluso che come giorno possa essere scelto quello del ritrovo dal notaio.

Il completamento di tutto questo percorso porterà anche a stabilire il budget da dedicare all’allestimento della squadra da affidare a Massimiliano Canzi. Anche se qualche paletto è già chiaro. Su tutti il fatto di proseguire ad avvalersi dei contributi derivanti dal minutaggio dei calciatori under che la Lega metterà a disposizione. Una scelta sulla quale il direttore sportivo Moreno Zocchi può sbilanciarsi fin da adesso: "Non ho ancora ricevuto comunicazioni dalla dirigenza che riguarderanno il budget per l’anno prossimo, ma sicuramente utilizzeremo ancora i 5 calciatori under a partita (è il numero massimo utilizzabile per il quale ricevere contributi, ndr) e in organico non ci saranno più di 7-8 elementi over". Poiché sei ci sono già, vuol dire che di volti nuovi di calciatori esperti i tifosi ne vedranno arrivare uno o due. I riconfermati sono infatti Espeche, Martinelli, Stancampiano, Nicastro, Catanese e Perretta, che in questa stagione era under. Quindi, considerando che a parte il portiere Stancampiano gli altri cinque possono essere definiti titolari a tutti gli effetti – lo dicono i numeri di questa stagione – e che ci saranno appunto cinque under "obbligati", in campo ci sarebbe spazio per un solo over. Come risaputo, nella rosa non ci saranno più né Shiba, che sarebbe stato ancora un under e che ha firmato per il Sudtirol, né Benedetti, che invece è un over e che sarebbe nel mirino di una big di Serie C (l’Entella?), perché entrambi hanno rifiutato la proposta di rinnovo del contratto avanzata dalla società.

"Hanno fatto la loro scelta – osserva Zocchi - ma sono certo che l’ambiente che hanno trovato nello spogliatoio del Pontedera non lo troveranno tanto facilmente. Anche se gli auguro di riuscirci". Nonostante un apparente – e comunque giustificato – immobilismo, il direttore sportivo granata sta già tessendo le prime trame: "Stiamo assolutamente rispettando le tempistiche e non c’è alcun club che abbia già preso giocatori, anche perché comunque fino all’1 luglio nessuno può firmare. In ogni caso ci stiamo muovendo e parlando con varie società per cercare di capire i giocatori che ci possono interessare".

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su