Granata, guida pratica ai playoff

Il Pontedera domenica inizia l’avventura degli spareggi contro l’Albinoleffe. Ecco tutti gli scenari possibili

Migration

Cominciamo dal regolamento. La settimana che apre la sfida dei play off contro l’Albinoleffe merita subito una esatta conoscenza su quello che sarà l’impegno di domenica (ancora da stabilire l’orario di inizio) e su come si snodano questi spareggi che vedono impegnati complessivamente 28 club (fra i 3 gironi) a contendersi il quarto e ultimo posto disponibile per l’accesso in Serie B. I risultati dell’ultimo turno della regular season del girone A hanno stabilito che il Pontedera, arrivato ottavo dopo il 5-1 alla Pergolettese, dovrà giocare in casa della settima, ossia l’Albinoleffe (si giocherà a Gorgonzola) il primo turno dei play off.

E’ una gara secca, nella quale la squadra di Maraia, essendosi classificata peggio dei diretti avversari, ha a disposizione solo la vittoria per passare il turno. In caso di parità, o, chiaramente, di successo dei lombardi, saranno loro ad andare avanti. Il risultato viene considerato al termine dei 90 minuti regolamentari, quindi in caso di pareggio non ci saranno né i tempi supplementari, né i calci di rigore ma passerà l’Albinoleffe, come detto.

Supponendo che le cose per il Pontedera vadano al meglio, non è possibile sapere quale avversario potrà capitare al secondo turno, in programma mercoledì 12 maggio, prima di aver conosciuto i risultati delle altre due partite di play off in programma domenica. Questo perché non esiste un tabellone già confezionato, tipo tennis per intenderci, ma dipende da quali altre squadre si qualificheranno. Si possono perciò fare soltanto delle considerazioni.

Prima di tutto va detto che le altre due gare del primo turno del girone A in calendario domenica sono Pro Patria (quinta classificata) contro JuventusU23 (decima) e Lecco (sesto) contro Grosseto (nono). Poi va aggiunto che al secondo turno entra in campo anche la quarta arrivata, ossia la Pro Vercelli.

Il regolamento parla chiaro circa i criteri degli accoppiamenti: a) la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata, b) le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata. In base a ciò, l’unica certezza è che il Pontedera non potrà incontrare la Juve, mentre per il resto per i granata si potranno verificare queste combinazioni: 1) Pro Vercelli-Pontedera se a qualificarsi saranno Pro Patria e Lecco, 2) Pro Patria-Pontedera se a qualificarsi saranno Pro Patria e Grosseto, 3) Lecco – Pontedera se a qualificarsi saranno Lecco e JuventusU23, 4) Pontedera – Grosseto se a qualificarsi saranno JuventusU23 e Grosseto.

Quest’ultima è anche l’unica combinazione che consentirebbe alla squadra di Maraia di disputare al Mannucci il secondo turno play off del girone e quindi di avere due risultati su tre a disposizione. Ma stiamo già correndo troppo…

Stefano Lemmi