Ciclismo: il Giro della Toscana e la Coppa Sabatini

I percorsi delle due corse per i professionisti

Il successo di Valgren a Peccioli nel 2021

Il successo di Valgren a Peccioli nel 2021

Pontedera, 12 settembre 2022 - Siamo ormai alla vigilia delle due classiche in Valdera, il Giro della Toscana e la Coppa Sabatini-G.P. Città di Peccioli in programma mercoledì 14 settembre a Pontedera e giovedì 15  Peccioli. Al via una ventina di formazioni per ogni gara.

IL PERCORSO DEL “TOSCANA”: Sarà ancora una volta Piazza Libertà di Pontedera ad ospitare tra le 9,45 e le 11,10 circa la presentazione delle 19 squadre partecipanti, degli ospiti e autorità presenti all’evento dell’U.C. Pecciolese con la quale collabora la società Juventus Lari. Alle 11,20 in Piazza della Libertà verrà dato il via ufficioso alla gara. Il chilometro zero è previsto in Via dell’Industria che i corridori raggiungeranno a passo turistico. Dopo il via effettivo inizierà un tratto in linea di Km 66 con la salita di Santo Pietro in Belvedere, quini Capannoli, Lajatico, La Rosa, Peccioli, Forcoli, Pontedera, per transitare sul rettilineo d’arrivo di via De Gasperi. Seguirà un circuito di Km 66,520 da ripetere due volte transitando da, Ponte alla Navetta, Quattro Strade, Bientina, Sant’Andrea di Compito, la scalata di Monte Serra a quota 789 metri. Da qui la picchiata verso Calci, Caprona, Uliveto Terme, San Giovanni alla Vena e l’arrivo a Pontedera sul Viale De Gasperi dopo 199 km.

GRAN PREMIO CITTA’ DI PECCIOLI – COPPA SABATINI. Il ritrovo allo stadio comunale di Peccioli e partenza ufficiale dalla località La Tabaccaia alle 11,30, quindi Selvatelle, La Rosa, La Sterza, Villaggio San Giovanni Valdera, Lajatico, La Sterza, La Rosa, Peccioli con passaggio nel centro di Peccioli, in Piazza del Popolo, dopo essere transitati sul “Muro di Via di Greta”. Seguiranno 5 giri del circuito di km 24,780 chilometri da Peccioli Piazza del Carmine a bivio Tabaccaia, Montefoscoli, Capannoli, salita di Terricciola (quota 162), discesa su bivio Sarzanese Valdera, e da La Rosa si entrerà ancora a Peccioli salendo attraverso il “Muro di Via di Greta” in Piazza del Popolo e Piazza del Carmine. L’ultimo settore di gara è sul tradizionale circuito a breve raggio (km 12,270) che verrà ripetuto tre volte. Si passerà a bivio Tabaccaia, Carigi, bivio Montefoscoli, via Gramsci (impianti sportivi di Peccioli), Peccioli via Risorgimento, Peccioli via Mazzini dove sarà posizionato il traguardo dopo 199 chilometri tutti in provincia di Pisa.