Fuga da Pontedera per Livorno? Tre smentite frenano il gossip

Non trovano conferme le voci di una possibile partenza di Paolo Giovannini, Ivan Maraia e Paolo Pastacaldi

Lunedì sera durante la seguitissima trasmissione Lunedì Sportivo in onda su 50Canale e condotta abilmente da Carolina Pucci, Eugenio Ascari, opinionista fisso in studio, ha dichiarato che secondo alcune voci circolanti in città, per la prossima stagione il direttore generale del Pontedera, Paolo Giovannini, l’allenatore Ivan Maraia e, per il settore giovanile, il responsabile Paolo Pastacaldi si sarebbero già accordati per passare al Livorno. Ieri però, interpellati telefonicamente, tutti e tre hanno smentito categoricamente l’esistenza di qualsiasi contatto o coinvolgimento. Per una serie di motivi, tra i quali il fatto che si sta ancora giocando un campionato e la concentrazione è esclusivamente sul raggiungimento del nuovo obiettivo, i play off, e che per qualcuno c’è anche un contratto con il club granata da rispettare. Insomma, le voci sono state prontamente respinte al mittente. Quindi testa solo al Siena, che domani arriva al Mannucci (ingresso a 1 euro) ancora a caccia di punti-salvezza. Una gara e un obiettivo del quale abbiamo sentito i pareri dei due over arrivati a gennaio, il centrocampista Fabio Foglia (che però domani sarà in tribuna perché squalificato) e il portiere Riccardo Melgrati, che tracciano anche un bilancio personale di questi loro mesi in granata.

"Sono stato contento di aver fatto questa scelta a gennaio - ha detto Foglia - e lo sono tuttora. Mi avevano parlato tutti bene dell’ambiente Pontedera e confermo quello che di buono mi è stato detto. Personalmente ho trovato la continuità di gioco che cercavo, mentre come squadra nonostante i buoni risultati forse meritavamo qualche punticino in più. I play off? Lo spogliatoio è carico, si respira una bella aria e siamo consapevoli di doverci giocare alla grande queste due gare, ormai liberi da preoccupazioni dopo la salvezza raggiunta. Anche se una tabella non l’abbiamo fatta, è scontato che tra Siena e Modena serva una vittoria. E siccome sono sette gare che non vinciamo, speriamo di farlo già giovedì per prendere ulteriore slancio". "Adesso – prosegue invece Melgrati – pensiamo a centrare i play off nel migliore modo possibile. Arriviamo da due prestazioni positive e l’unico obiettivo in queste due partite è fare più punti possibile. Fare calcoli del resto è impossibile se non addirittura inutile perché il calendario del girone prevede scontri diretti, quindi l’unica cosa da fare è ottenere il massimo dalle nostre sfide. Noi agli spareggi crediamo tantissimo e già contro il Siena l’obiettivo è uno solo: la vittoria".

"A livello personale – conclude l’estremo difensore del Pontedera – mi sono integrato molto bene. Ho trovato un ambiente sano dove abbiamo tutti, dal direttore al mister, allo staff, ai vari addetti ai lavori, si mettono a disposizione per noi giocatori cercando di creare un ambiente sempre sereno in cui dare il massimo. Sono davvero felice di aver fatto questa scelta e per le mi prestazioni, ma la mia soddisfazione sarà ancora maggiore nel momento in cui raggiungeremo i play off".

Stefano Lemmi