Una nuova ambasciatrice del tartufo bianco

Scelta Roberta Garibaldi vicepresidente del Comitato turismo dell’Ocse. Ieri la cerimonia

La lista si arricchisce. E’ stata nominata quale nuova ambasciatrice del tartufo di San Miniato nel mondo Roberta Garibaldi, vicepresidente del Comitato turismo dell’Ocse. Garibaldi è stata nominata dal presidente di Fondazione San Miniato Promozione Marzio Gabbanini e dal padrone di casa, il sindaco di San Miniato Simone Giglioli (presenti anche gli assessori). Queste le parole della neo ambasciatrice: "Cercherò - ha dichiarato - di portare l’experience del tartufo sanminiatese nel mondo: la valorizzazione dell’enogastronomia italiana è una best practise a livello mondiale e il tartufo è uno dei suoi fiori all’occhiello, un asset su cui puntare a maggior ragione dopo ili riconoscimento della cerca e cavatura come patrimonio Unesco".

"La dottoressa Garibaldi – ha aggiunto Gabbanini – ha delle competenze sul turismo che pochi hanno: per noi è un onore poterla premiare e annoverare fra gli ambasciatori del nostro tartufo. Adesso ci mettiamo al lavoro per programmare la nuova stagione del tartufo, che comincia dal marzuolo e finisce col bianco pregiato".

Garibaldi è stata invitata da Gabbanini e Giglioli alla cinquantaduesima Mostra Mercato del tartufo bianco di San Miniato, dopo aver visitato le sale del municipio, col sindaco a fare da Cicerone: "La aspettiamo a novembre – ha sottolineato Giglioli – così potrà assaporare una delle nostre eccellenze in un territorio che fa dell’enogastronomia un importante volano dell’economia turistica". Fra gli ambasciatori del tartufo bianco di San Miniato ci sono tantissime personalità che si sono distinte nell’ambito culturale, scientifico, imprenditoriale, sociale e sportivo: da Cristiano Ronaldo a Carlo Conti, da Zlatan Ibrahimovic a Vincenzo Nibali, da Giorgio Napolitano a Leonardo Pieraccioni.