Sos debiti, nasce all’Acli lo sportello di aiuto

Famiglie e imprese nella morsa della crisi e sempre più in rosso: un progetto sperimentale a livello nazionale arriva a Ponsacco

Bollette

Bollette

Ponsacco (Pisa), 4 settembre 2022 - Famiglie e imprese sempre più in rosso. Lo stock dei debiti è in aumento e gli effetti negativi del caro vita e del caro bollette stanno esplodendo. I rischi che racchiudono questo scenario sono molteplici. Come, ad esempio, il rischio usura. Un fenomeno, quest’ultimo, che, da sempre, è difficilmente quantificabile. A Ponsacco c’è uno sportello a cui chiedere aiuto. Si chiama "Riparto" ed è in via Nazario Sauro 15. E’ la sede dei servizi delle Acli della città del Mobile e da qualche giorno, appunto, pure quella di "Riparto", un punto di riferimento pronto ad aiutare famiglie e aziende alle prese con problemi di sovraindebitamento, ossia nell’impossibilità di far fronte ai debiti contratti, situazioni già presenti prima della pandemia e cresciute in modo esponenziale per le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza sanitaria e, più recentemente, anche della crisi energetica.

Da qui la decisione di aderire a “Riparto”, una sperimentazione nazionale promossa da Acli e Movimento Consumatori in 27 province d’Italia grazie al finanziamento del ministero del lavoro e delle politiche sociali ottenuto partecipando al bando per le associazioni di promozione sociale e finalizzato al raggiungimento del Goal 1 "Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo" degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Chiedere aiuto è semplice: basta chiamare lo 0587.732062 (la mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 17) oppure scrivere all’indirizzo mail [email protected] e prenotare un appuntamento. Il servizio è gratuito e – spiega una nota – si propone proprio la risoluzione e ripartenza da situazioni di sovraindebitamento: operatori Acli qualificati forniranno informazioni sulla propria condizione debitoria e sulla formazione del debito, forniranno informazioni sulle procedure per affrontare situazioni di sovraindebitamento, assistenza nelle fasi ex ante ed ex post relative alle procedure di ristrutturazione volontaria del debito e accompagnamento nelle accesso ai sistemi di risoluzione alternativa delle controversie. Oltre a offrire i basilari strumenti di educazione finanziaria per la ripartenza (dal bilancio familiare alla gestione del credito e consumi).

Il progetto prevede anche l’organizzazione di seminari informativi on line rivolti a operatori, assistenti sociali, volontari, avvocati e psicologi, curati dall’avvocata Gisella Seghettini. Due quelli già in programma: il primo venerdì 23 settembre dalle 15 alle 17, il secondo lunedì 10 ottobre dalle 16 alle 18. Per info: 392.3494890.