Piscine, un’estate da incorniciare grazie al caro benzina e caldo record

Bilancio più che positivo della Uisp Valdera degli impianti all’aperto di Pontedera, Peccioli e Chianni. Il presidente Lenzi: "Avevamo davvero bisogno di fare una bella stagione dopo le difficoltà degli ultimi tempi"

di Sarah Esposito

Una stagione a gonfie vele per dimenticare le limitazioni del Covid 19 e le chiusure del passato. Il bilancio dell’estate 2022 nelle piscine pubbliche della Valdera è positivo e a dirlo è chi si occupa della gestione degli impianti. "È andata bene – racconta il presidente di Uisp Valdera Domiziano Lenzi – e i motivi sono molti. Qualcuno anche quest’anno ha preferito non allontanarsi troppo da casa per tutte le preoccupazioni legati alla pandemia, c’è chi ha evitato di usare la macchina per raggiungere il mare a causa dei prezzi della benzina e poi abbiamo avuto una stagione molto lunga, con il caldo arrivato sin dalla tarda primavera".

La temperatura ha sicuramente giocato a favore delle piscine di Pontedera, Peccioli e Chianni. I tre impianti, gli ultimi due gestiti in maniera diretta da Uisp mentre il primo attraverso la società Progetto sport, condividono i buoni risultati della prima estate dopo i due anni di pandemia. "Avevamo davvero bisogno di fare una bella stagione – continua – dopo le difficoltà degli ultimi tempi. Il caro prezzi? Per adesso abbiamo visto aumentare i costi della manutenzione e dei fornitori, ma abbiamo mantenuto inalterati i nostri prezzi. Una politica che cercheremo di mantenere anche per la stagione invernale nella piscina coperta a Pontedera. Certo non sarà semplice perché i costi sono triplicati in poco tempo, a fronte dei soliti parametri stabiliti con le amministrazioni comunali". Un prezzo che fino ad ora non ha ancora contemplato quello che saranno i costi per luce e gas delle piscine coperte. "La preoccupazione per ciò che ci aspetta nei prossimi mesi c’è – racconta – il nostro impegno sarà garantire i servizi non aumentando le tariffe per gli utenti". Tra le buone novità di quest’anno c’è stata anche la riapertura della piscina a Chianni dopo tre estati di stop. "Non è stato semplice – spiega – l’amministrazione comunale ha eseguito degli interventi per permettere l’apertura ma altre opere di manutenzione si sono rese necessarie prima di poter riaprire davvero. Una stagione che ha visto tornare in vasca non soltanto gli abitanti di Chianni ma anche i tanti turisti".

A Peccioli e a Chianni la stagione estiva si conclude il 4 settembre, mentre a Pontedera si prolunga fino al 19 settembre quando comincerà quella al coperto. Archiviata l’estate adesso lo sguardo non è soltanto all’autunno ma anche ai prossimi progetti, in particolare i nuovi impianti di Pontedera e Peccioli. "Abbiamo aperto un dialogo – conclude – con entrambe le amministrazioni comunali in qualità di gestori degli impianti attuali. Un dialogo per parlare di quelle che sono le necessità e le esigenze delle due nuove piscine". E se Peccioli ha già avviato il cantiere, il progetto pontederese è in via di definizione dopo la buona notizia del finanziamento da 5 milioni arrivato con il Pnrr. Il sogno è realizzare la nuova piscina coperta nell’area di Via Pacinotti al posto dell’ex mercato ortofrutta e ex deposito Cpt.