Maltempo, alberi giù. Bloccato in auto sul ponte per lo straripamento

Tra Valdera e Zona del Cuoio molti interventi

Via Stefanelli a Pontedera

Via Stefanelli a Pontedera

Pontedera, 22 dicembre 2019 - Disagi per il maltempo tra Valdera e Comprensorio del Cuoio dove si sono verificati allagamenti e il crollo di alberi.

Una quarantina le richieste di intervento arrivate nel corso della notte alla sala operativa dei vigili del fuoco. L'intervento più significativo alle 6 di questa mattina nel comune di San Miniato, in via Serra, dove i pompieri hanno salvato un uomo rimasto intrappolato nella sua vettura su un ponticello, a seguito dello straripamento di un corso d’acqua.

Nel bilancio maltempo a Pontedera c'è la chiusura al traffico di via Vecchia di Treggiaia (direzione Treggiaia), appena superato Le tre campane, per un albero caduto sulla via di collegamento con il paese. Per lo stesso motivo i vigili del fuoco sono intervenuti, mettendolo in sicurezza, anche nel tratto di via Stefanelli occupato dai rami spezzati dal vento. Come ad ogni pioggia, torna l'incubo sottopassi. Completamente allagato quello di via Mazzei che collega Pontedera a Fornacette. Il sindaco di Pontedera Matteo Franconi sta monitorando la situazioni pubblicando aggiornamenti in tempo reale sulla sua pagina Facebook.

L'automobilista è stato soccorso dai vigili del fuoco e il tratto stradale è stato chiuso. Al momento non si segnalano danni a persone.

Intanto il genio Civile Valdarno Inferiore comunica l'attivazione del servizio piena-Fiume Arno. Dalle 14,30 prevista possibile apertura dello Scolmatore d'Arno.

VOLTERRA - Tecnici comunali, operai, vigili del fuoco e volontari della Croce Rossa sono operativi sul territorio del Volterrano per monitorare e intervenire sulle criticità dovute al maltempo di questa notte. Riaperta con l’aiuto dei pompieri di Saline la strada verso la frazione di Mazzolla. Ancora massima attenzione alla caduta di piante. In alcuni quartieri tra Volterra e Saline manca l’energia elettrica: Enel è stata avvisata del disservizio che dovrebbe risolversi verso le 15. Il Comune di Volterra invita i cittadini a inoltrare eventuali segnalazioni attraverso i canali ufficiali e via Whatsapp al 333/6114867 indicando chiaramente il luogo e problema. Elettricità saltata anche in zona Palaia dove sono in corso interventi di ripristino.

Situazioni critiche anche nel Volterrano per rami pericolanti e alberi caduti a terra come mosche. Tanta paura alla chiesa di San Giusto dove un grosso pino è stato abbattuto dal vento che lo ha sradicato. Per fortuna nessuna conseguenza per la struttura e per le persone: la pianta si è accasciata sul manto erboso. Episodi simili anche in zona Stadio e in zona Villa Giardino con la caduta di piante anche su strada. Il Cecina è sotto osservazione.