Lavori all’acquedotto Chiudono le scuole

Intervento sulla rete idrica comunicato da Acque Spa. Il sindaco emette un’ordinanza. su richiesta del preside

Migration

Nove ore senz’acqua e scuole chuse. Accade a Montopoli dove domani, mercoledì 19, Acque Spa effettuerà lavori sulla rete idrica e tutto il capoluogo rimarrà a secco dalle 8,30 alle 17,30. "Per questo motivo e vista la nota del dirigente scolastico con la quale comunica l’impossibilità a garantire nei plessi interessati all’interruzione idrica condizioni di igiene e sicurezza per il regolare funzionamento delle attività – si legge in una nota del Comune di Montopoli – il sindaco Giovanni Capecchi ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole. Sarà sospesa, quindi, la didattica in presenza nei plessi di via San Sebastiano, dove si trovano la scuola Primaria di Montopoli, la scuola Primaria di Marti dopo il trasferimento di inizio anno scolastico e la Secondaria di Primo grado, e di via Uliveta dove ha sede la scuola dell’Infanzia".

L’interruzione idrica per nove ore non sarà solo un disagio e un problema per le scuole, ma ovviamente anche per il resto della popolazione. Acque Spa, così, ha deciso di istituire tre punti di rifornimento con altrettante autobotti per limitare i disagi agli utenti. Una cisterna sarà dislocata nel parcheggio di via Barberia, un’altra in via Uliveta e la terza in via San Sebastiano. Due autobotti agli estremi del centro storico e una al centro. "Al ripristino del servizio si verificheranno temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati a esaurirsi in breve tempo – spiegano da Acque Spa – In caso di condizioni meteorologiche avverse l’intervento sarà rinviato al giorno successivo, ovvero a giovedì 20 gennaio, con le stesse modalità. Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389".

I lavori all’acquedotto comporteranno anche alcune modifiche al traffico cittadino. Attraverso un’ordinanza del comando della polizia municipale è stato istituito un divieto di transito dalle 8 alle 19 da ieri fino a sabato 22 gennaio, in via Uliveta, nel tratto di strada di fronte alla scuola d’infanzia e il senso unico alternato in via Costa al Bagno nel tratto compreso dall’intersezione con via dell’Inferno all’intersezione con via Uliveta, mediante impianto semaforico.