A fuoco autovelox sulla Firenze-Pisa-Livorno

Montopoli Valdarno, incendiato nella notte l'apparecchio per misurare la velocità tra le uscite di Santa Croce e Montopoli in direzione mare. Indagini di vigili del fuoco, polizia e polizia provinciale

L'autovelox a fuoco in FiPiLi tra Santa Croce e Montopoli

L'autovelox a fuoco in FiPiLi tra Santa Croce e Montopoli

Montopoli Valdarno, 25 settembre 2019 - A fuoco l’autovelox sulla FiPiLi all’altezza di San Romano Casotti, tra gli svincoli di Santa Croce e Montopoli in direzione mare. Il rogo è divampato nella notte. Vigili del fuoco e polizia hanno effettuato gli interventi per spengere le fiamme e per deviare il traffico nella corsia di sorpasso in modo che i veicoli non viaggiassero troppo vicino al rogo e per consentire ai pompieri di svolgere il lavoro in sicurezza. Le indagini sono in corso, ma è molto probabile che l’incendio sia di origine dolosa. Gli automobilisti in transito hanno dato l’allarme al 115 dei vigili del fuoco che sono arrivati sul posto alle 4,27 circa.

L’apparecchio per il rilevamento della velocità si trova a ridosso di una piazzola di sosta ed è raggiungibile sia dalla stessa piazzola che dai campi attigui alla FiPiLi. E’ situato all’altezza del chilometro 41 in direzione Pisa nel territorio comunale di Montopoli. Sono stati gli stessi pompieri, oltre che agli automobilisti in transito, a richiedere l’intervento della polizia stradale per i rilievi. Il box contenente l’apparecchio autovelox e lo stesso rilevatore di velocità hanno subito seri danni. La polizia stradale conferma di aver fatto l’intervento, ma al momento non ne rende noto l’esito. «Invieremo gli atti alla Procura di Pisa – spiega il comandante del dipartimento della polizia stradale della Toscana, dirigente Paolo Maria Pomponio – che deciderà il da farsi. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco che invieranno alla stessa Procura il loro rapporto». A questo punto è probabile che un ulteriore supplemento di indagini venga effettuato dalla polizia provinciale di Pisa che ha competenza sulle apparecchiature autovelox installate in FiPiLi. Gli autovelox, infatti, sono di proprietà della Provincia e la gestione – verifica delle foto scattate a chi supera il limite di 90 e invio delle multe per la riscossione – è affidato alla polizia provinciale. le indagini vengono effettuate anche tramite la visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza che sono installate sulla FiPiLi. Gli apparecchi autovelox nei tratti della superstrada di competenza della provincia di Pisa sono sette. Uno nella diramazione di Livorno all’altezza di Lavoria in direzione Firenze, due nel tratto tra Pisa e Cascina (uno verso il mare e l’altro in direzione opposta), uno tra Montopoli e Pontedera in direzione mare e un altro tra Pontedera e Montopoli verso Firenze. Gli ultimi due nei pressi dell’uscita di San Miniato in direzione Firenze e quello incendiato tra Santa Croce e Montopoli.

gabriele nuti