Altri due cavalli morti senza un perché, è mistero nel centro di recupero di Volterra

Dopo i nove decessi dei mesi scorsi, avvenuti senza un perché, altri due casi

Due cavalli del centro di recupero di Tignano, Volterra (Pisa)

Due cavalli del centro di recupero di Tignano, Volterra (Pisa)

Volterra (Pisa), 18 ottobre 2019 - Altri due cavalli sono stati trovati morti a Volterra (Pisa), nel centro di recupero gestito dall'associazione Italian horse protection (Ihp) dove ne morirono nove nei mesi scorsi. Lo ha rivelato l'associazione stessa precisando che il primo decesso è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri e il secondo oggi.

«Entrambi i cavalli - spiega Ihp in una nota - erano in buone condizioni di salute e appartenevano allo stesso branco. Sono stati trovati al pascolo, in due diversi punti lontani tra loro. Gli animali sono stati trasportati a Livorno, dove i veterinari dell'Istituto zooprofilattico sperimentale eseguiranno l'autopsia prima dello smaltimento».

All'inizio dell'anno erano state 9 le morti improvvise rimaste senza spiegazione. Su un decimo decesso, l'associazione chiese all'istituto di eseguire una serie di analisi i cui risultati sono stati consegnati nei giorni scorsi.

«È stato escluso - afferma il presidente di Ihp, Sonny Richichi - che la morte dei 9 cavalli fosse riconducibile ad avvelenamento. Ad oggi non ci sono spiegazioni. La tutela dei cavalli è e resta la nostra priorità e malgrado tutti gli sforzi fatti per proteggerli, abbiamo bisogno di aiuto concreto, di indagini approfondite e celeri e di risposte chiare per porre fine a questa strage. Rinnoviamo l'appello a tutte le istituzioni affinché ci supportino nella ricerca delle cause. Non possiamo accettare che anche queste ultime due morti restino senza risposta».