L'incontro di Renzi con un agente dei servizi segreti / VIDEO

È quanto mostra un video che ha ripreso di nascosto quell'incontro e che la trasmissione giornalistica Report manda in onda stasera - 3 maggio - alle 21.20 su Rai3

Matteo Renzi

Matteo Renzi

Roma, 3 maggio 2021 - Nella piazzola dell' autogrill di Fiano romano sull'Autosole il leader di Italia Viva, il senatore Matteo Renzi incontra un agente dei servizi segreti, Marco Mancini. È quanto mostra un video che ha ripreso di nascosto quell'incontro e che la trasmissione giornalistica Report manda in onda stasera alle 21.20 su Rai3.

L'appuntamento alla piazzola dell'autogrill dura quaranta minuti e avviene il 23 dicembre scorso, nel pieno della crisi del governo Conte, "quando il tema dei servizi segreti è uno delle questioni di attrito principali all'interno della maggioranza" ricorda Report. L'agente segreto, che partecipa all'incontro con l'ex premier, "è da tempo in lizza per una nomina di peso all'interno degli apparati di intelligence". La biografia di Mancini, ricorda Report si intreccia "con alcune delle pagine più buie della storia recente italiana: il caso Abu Omar, l'imam egiziano rapito a Milano da agenti della Cia e torturato al Cairo perché sospettato di terrorismo, e lo scandalo Telecom Pirelli, che portò alla scoperta dell'esistenza di un dossieraggio di massa di imprenditori, magistrati, politici e giornalisti, operato all'interno dell'azienda all'epoca presieduta da Marco Tronchetti Provera". E di recente "il suo nome è spuntato fuori anche nelle vicende che hanno riguardato Cecilia Marogna, la donna di fiducia del cardinale Angelo Becciu" ricorda sempre Report.

Renzi ha spiegato a Report che l'incontro era di livello istituzionale, che solo per caso si è tenuto all'autogrill e che si doveva svolgere nel suo ufficio romano come tanti altri. Ed ha sottolineato il rapporto anche amichevole con Mancini tanto che gli doveva consegnare una scatola di 'Babbi', i famosi wafer.