Elezioni Senato Toscana: 3 seggi su 4 al centrodestra, vittoria netta

Passano Manfredi Potenti, Patrizio Giacomo La Pietra e Simona Petrucci

Firenze, 26 settembre 2022 - Tre senatori sui quattro seggi disponibili in Toscana sono del centrodestra. Solo Ilaria Cucchi vince per il centrosinistra. E' un 3-1 clamoroso quello che si staglia sul panorama politico toscano. Un dato significativo quello che arriva dal collegio di Livorno-Pisa, dove il leghista Manfredi Potenti passa e diventa senatore.

Gli aggiornamenti in Toscana / Videocommento da Fdi / Videocommenti dall'università

Simona Petrucci

Quasi incredibile quello che accade dunque nella città tra le più rosse d'Italia, Livorno, dove per un soffio Fratelli d'Italia non si impone come primo partito. Resiste il Pd, ma il partito della Meloni fa a suo modo il pieno anche nella città dei Quattro Mori. Dove appunto passa Potenti, rappresentante della coalizione, pur con una Lega deficitaria, che si ferma intorno al 6%.

Per quanto riguarda il collegio 03 Massa Prato Lucca Pistoia passa Patrizio Giacomo La Pietra, che si impone con oltre il 40% su Anna Graziani, rappresentante del Pd che si attesta intorno al 30%. Manuela Bellandi dei Cinque Stelle è all'11% circa. Nel collegio 01, Arezzo Siena Grosseto è netta la vittoria di Simona Petrucci, che va oltre il 40% e che lascia al 31% Silvio Franceschelli, che rappresentava il centrosinistra. 

"È probabilmente il risultato più basso, o uno dei più bassi, del centrosinistra nella storia con questi dati, prendo atto anche della mia sconfitta nel collegio toscano dove ero candidato. Risultati vanno sempre rispettati, auguro buon lavoro al senatore Manfredi Potenti". Lo scrive su Twitter Andrea Marcucci.