Gianluca Barni
Sport

Pistoiese, la grande illusione: perde 2-1 a San Marino con la Victor, ma non sfigura

Gli arancioni, passati in svantaggio nel primo tempo pareggiano al 14' della ripresa con Diakhatè ma vengono sconfitti su calcio di rigore. Rosso per proteste a Greco

Parigi (foto Acerboni/FotoCastellani)

Parigi (foto Acerboni/FotoCastellani)

San Marino, 14 gennaio 2024 – La Pistoiese esce sconfitta, 2-1, dallo stadio di Acquaviva nella Repubblica del Titano: vince la Victor, ma gli arancioni, rivoluzionati da Maurizio De Simone, non sfigurano al cospetto della seconda della classe. Anzi, a inizio ripresa si illudono pure di portare a casa un punto, visto il momentaneo 1-1. Certo, la graduatoria si fa davvero brutta: i “cugini” dell’Aglianese hanno ripreso i pistoiesi a quota 27 e domenica prossima, al “Marcello Melani” di Pistoia, andrà in scena il derby, coi neroverdi favoriti sugli orange. Sono appena 4 le lunghezze di vantaggio sul Prato, ergo sulla zona-playout a 15 giornate dal termine della stagione regolare.

Pistoiese senza lo squalificato Kamana, ma col rientrante Greco. Esordio in maglia arancione per Trezza, Oddo e Riccio. Avvio di gara equilibrato. Al 4’ conclusione sballata di Villanova da buona posizione. Al 23’ calcio piazzato di capitan Sabba dai 30 metri, col pallone che esce abbondantemente a lato. Al primo vero tentativo, però, i sammarinesi passano in vantaggio: tiro preciso di Arlotti, Mataloni si tuffa in sensibile ritardo e il pallone entra in rete. Al 31’ la risposta arancione: traversone insidioso di Pertici dalla destra, goffe giocate di Diakhatè prima e Trezza poi, che non riescono nella deviazione vincente sottomisura.

L’inizio di secondo tempo è incoraggiante: la squadra di Parigi è maggiormente determinata, quella sammarinese sorpresa dall’atteggiamento ospite. Al 7’ ci prova Fiaschi, ma Pazzini blocca a terra la sfera. Al 14’ il pari, con Diakhatè che calcia dal limite, trovando l’angolino alla destra dell’estremo difensore. La Pistoiese ci crede, ma dura poco: al 32’ fallo l’arbitro punisce con un calcio di rigore un presunto fallo di Greco su Carlini. Il difensore viene ammonito e poi addirittura espulso per le reiterate proteste. Una “prima” da dimenticare, la sua. Trasforma Sabba con un tiro alla sinistra di Mataloni. Le energie vengono meno, anzi è la Victor che potrebbe arrotondare il punteggio al 48’, allorché Arlotti a porta sguarnita sbaglia il colpo del k.o.

TABELLINO  

VICTOR SAN MARINO – PISTOIESE 2-1  

VICTOR SAN MARINO (3-5-2): Pazzini; De Santis (30’ st Lozza), Lombardi, Onofri; Gramellini (42’ st Bertolotti), Haruna (15’ st Lattarulo), Lazzari (11’ st Carlini), Sabba, T. Benvenuti; Arlotti, Villanova (40’ st Tosi). A disposizione: Gattuso, G. Benvenuti, Eleonori, Sami. Allenatore: Cassani.  

PISTOIESE (4-4-1-1): Mataloni; Riccio, Mendolia, Greco, Cordato (26’ st Nannipieri); Pertici, Carannante, Ondo (17’ st Del Rosso), Fiaschi (34’ st Sanzone); Diakhatè (37’ st Biaggi); Trezza (7’ st Ielo). A disposizione: Gambassi, Bonfanti, Frijia, Virdò. Allenatore: Parigi.  

ARBITRO: Moscolo di Castellamare di Stabia. MARCATORI: 26’ pt Arlotti; 14’ Diakhatè, 34’ st Sabba (rig.) NOTE: giornata nuvolosa. Espulso: 33’ st Greco per proteste. Ammoniti: Haruna, Greco. Angoli: 7-4. Recupero: 0’, 7’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su