Una buona Tramec mette paura a Pistoia

Cento avanti 57-59 fino a una manciata di minuti dalla fine, poi Saccaggi e compagni all’ultimo riescono a prevalere e a imporsi in gara 1

Migration

TESI GROUP

67

TRAMEC CENTO

62

GIORGIO TESI GROUP : Del Chiaro 6, Magro 2, Utomi 7, Johnson 11, Saccaggi 17, Wheatle 12, Della Rosa 5, Riismaa 7, Divac n.e. Metsla n.e. Allinei n.e.

TRAMEC CENTO: Tomassini 15, Ranuzzi, Moreno 6, James 21, Gasparin 4, Barnes 9, Berti, Dellosto 3, Zilli 4, Guastamacchia n.e. All. Mecacci.

Parziali: 14-16; 28-34; 46-46.

Abitri: Radaelli, Capurro, Pecorella.

Note: tiri da due Pistoia 1631, Cento 1738. Tiri da tre Pistoia 926, Cento 824. Tiri liberi Pistoia 812, Cento 48.

La Giorgio Tesi si aggiudica gara 1 iniziando così nel migliore dei modi la serie. Va detto che è stata una partita bella, non per i puristi del basket, ma sinceramente non interessa molto perché Pistoia e Cento si sono date battaglia per quaranta minuti, giocando una pallacanestro ruspante, di quelle dove non ci sono giocate stellari, ma tanto cuore e voglia di vincere. La squadra di coach Mecacci capisce subito l’antifona, si adegua al metro arbitrale e mette in mostra il suo marchio di fabbrica: la difesa. Ed è proprio questo aspetto a fare la differenza, Cento difende duro concedendo poco o nulla e Pistoia fa una grande fatica a trovare spazi. I lunghi di Cento fanno il bello ed il cattivo tempo mentre dall’altra parte il solo Magro non basta a lottare sotto le plance. Se nel primo quarto le due squadre vanno a braccetto, nel secondo periodo Cento piazza subito un parziale di 10-2 che la porta sul più 8 (18-26), vantaggio che riesce a tenere fino alla fine. Il rientro dagli spogliatoi sembra lasciare le cose come stanno, anzi Cento dà l’ennesima spallata portandosi sul più 10 (32-42) dopo appena 4 minuti. Uno schiaffo che sveglia Pistoia. Il risultato è un break di 14-4 e inchioda il punteggio su 46-46 alla fine del quarto. Una reazione veemente quella della Giorgio Tesi, che in 6 minuti concede solo 4 punti agli avversari, mandando un po’ fuori giri la macchina di Cento. L’ultimo quarto è tutto da vivere minuto per minuto. Pistoia e Cento viaggiano in sostanziale equilibrio e la sensazione è che solo un episodio o una giocata possa interrompere questo filo conduttore. E la giocata arriva, o meglio, le giocate, quelle di Jazz Johnson e Lorenzo Saccaggi che con due triple il primo e un paio di incursioni in area il secondo spaccano la partita portandola dalla parte di Pistoia, questa volta in maniera definitiva.

Maurizio Innocenti