Davide Costa
Sport

La "cura Sottili" funziona: Pistoiese finalmente vittoriosa in trasferta. Col Tuttocuoio finisce 2-0

Dopo una serie "da brivido": due punti in otto partite la Pistoiese del neo allenatore Sottili sbanca lo stadio Mannucci di Pontedera e batte il Tuttocuoio di mister Alvini per 2-0. E la classifica, adesso, sembra meno difficile / FOTO / LA VIDEO-INTERVISTA A SOTTILI

Simone Calvano (Pistoiese)

Pontedera, 14 febbraio 2015 - La Pistoiese prova a festeggiare San Valentino cercando di innamorarsi di una vittoria che potrebbe essere il primo passo verso una rinascita, dopo i due punti fatti registrare nelle ultime otto partite.

TUTTOCUOIO: Bacci, Mulas, Pacini (Gelli 68'), Pratali (Balde 54'), Colombini, Ingrosso, Deiola, Gargiulo, Gioè (Tempesti 62'), Colombo, Konate. All. Alvini

PISTOIESE: Ricci M., Celiento, Frascatore, Pacciardi, Ricci L., Falasco, Falzerano (Coulibaly 85'), Mungo, Anastasi (Martignago 77'), Calvano, Vassallo. All. Sottili

Arbitro: Di Martino (Teramo), assistenti Margini e Pancioni

Marcatori: Colombini (50' autorete), Vassallo 66'

Note: espulso: Colombo (doppia ammonizione), ammoniti Pacciardi, Mulas, Falzerano, Deiola, Martignago

Il primo brivido della partita è per gli ospiti: al 4' bella azione arancione con Falzerano che riesce ad arrivare davanti al portiere ma la palla finisce addosso a Bacci. Due minuti dopo è la volta di Mungo che prova a impensierire l'estremo difensore del Tuttocuoio. Al 9' ancora la Pistoiese: calcio d'angolo: Ricci e Calvano provano di testa senza agganciare la palla. I padroni di casa rispondono al 12' con una bella azione tiro di Gioè salvato da Frascatore, poi ci prova (senza riuscirci) Gargiulo. Al 19' il primo giallo della gara: a finire sul taccuino dell'arbitro De Martino è Pacciardi, autore di un fallo su Konate. Al 22' tira Celiento dalla distanza ma Bacci non si lascia sorprendere. Nuova azione da gol per gli arancioni al 28' con Calvano che serve Falzerano, cross su Anastasi che spedisce alla sinistra del portiere del Tuttocuoio. Il primo giallo per il Tuttocuoio al 39: Colombo per fallo su Falzerano.

Si riparte con le stesse formazioni della prima fase di gioco. La prima azione della ripresa porta la firma di Colombo: tiro dalla distanza al 49' che impegna il portiere Matteo Ricci. Il risultato si sblocca un minuto dopo grazie a un'autorete di Colombini al termine di un'azione arancione che vede protagonisti Falzerano e Celiento. Al 54' Alvini prova a sbloccare l'impasse che si è creata in campo: esce l'autore dell'autogol Pratali, al suo posto Balde. Pochi secondi e arriva il secondo giallo per il Tuttocuoio: Mulas ammonito per fallo su Mungo. Padroni di casa che provano a reagire al 58' con un tiro dalla distanza di Konate che impegna l'estremo difensore arancione. Al seconda sostituzione decisa da mister Alvini: al 62' esce Gioè, al suo posto Tempesti. Pochi secondi e il Tuttocuoio si trova a giocare in dieci: esce Colombo per doppia ammonizione, autore di un fallo su Celiento. La Pistoiese però prende coraggio e raddoppia al 66' su contropiede: cross di Calvano e Vassallo conclude a rete. Al 67' a finire sul taccuino del signor di Martino è Falzerano, pochi secondi dopo terzo cambio per i padroni di casa: Gelli al posto di Pacini. Al 70' primo cambio deciso da Sottili: esce l'autore del gol Vassallo, al suo posto Matteo Ricci. Sette minuti dopo il secondo cambio arancione': Martignago al posto di un inconcludente Anastasi. Arancioni che a questo punto cercano di rallentare il ritmo per cercare di capitalizzare il risultato, che significherebbe davvero molto in termini sia di classifica che di morale. Il terzo cambio deciso da mister Sottili arriva all'85': Falzerano lascia il posto a Coulibaly e pochi secondi dopo prima Deiola e poi Martignago finiscono sul taccuino dell'arbitro Di Martino. Poche emozioni nei minuti finali e nei 5' di recupero e la Pistoiese conquista i primi 3 punti del 2015. E la classifica, adesso, sembra meno difficile.