REDAZIONE PISTOIA

Taddei: "Ora pensiamo ai playout"

Il diesse giallonero

Alessandro Taddei

Pistoia, 22 aprile 2016 - Ultima di campionato per la Valentina's Bottegone. Domani sera alle 21 si chiude la regular season che per ora ha portato in dote ai gialloneri 20 punti, una quota che costringerà Marconato e compagni a guadagnarsi la salvezza attraverso i playout che inizieranno sabato 30 aprile con gara-1 contro Don Bosco Livorno al PalaCarrara. L’ultima sfida di campionato vede arrivare in via Fermi la capolista Bakery Piacenza dell’ex Olimpia Matteo Soragna.

A fare il punto della situazione è il direttore sportivo Alessandro Taddei. «Si chiude una regular season – afferma Taddei – che rispetto alle aspettative di inizio anno non è andata come tutti quanti ci auguravamo, ovvero il raggiungimento della salvezza diretta. Chiaramente adesso siamo concentrati sui playout e lotteremo fino alla fine sapendo che non sarà facile: Livorno è una buona squadra, ci darà del filo da torcere e poi si gioca ogni due giorni, quindi può succedere di tutto. Per quanto mi riguarda, al momento si parte 50-50: il fattore-campo nei playout non conta. Avere la “bella” in casa? Intanto ci devi arrivare e poi ti porta pochissimo vantaggio visto che se ci sei poi il pallone pesa tantissimo. Dovremo essere bravi a gestire la pressione sapendo che si parte con l’idea di vincerne due di fila in casa. La società e la squadra sono comunque pronte ad affrontare queste battaglie vendendo cara la pelle: soltanto dopo gara 1 le percentuali cambieranno».

In questi giorni intanto c’è stato il secondo addio in stagione dell’ala Celis Taflaj. «Nelle rotazioni da qui alla fine della stagione ci mancherà “Celo” Taflaj – aggiunge Taddei – purtroppo ha avuto un riacutizzarsi dell’infortunio al ginocchio e non ce la faceva a fare doppi allenamenti e ha deciso, in accordo col Pistoia Basket, di dedicarsi esclusivamente all’under 18. Peccato, ci avrebbe fatto comodo».