Pistoiese, un pari d’oro Subisce ma non s’arrende

Al ’Melani’ finisce 1-1: gli arancioni giocano a viso aperto, ma dimostrano di avere ancora grosse lacune soprattutto in mezzo al campo

Migration

Pistoiese

1

Pergolettese

1

PISTOIESE (3-4-2-1): Perucchini; Romagnoli, Camilleri (Mazzarani 8’st), Solerio; Pierozzi, Spinozzi (Simonetti 11’st), Cerretelli (Mal 11’st), Simonti; Cesarini, Tempesti (Valiani 29’st); Gucci (Chinellato 29’st). A disp: Vivoli, Serra, Llamas, Salvi, Stoppa, Renzi, Rondinella. All. Frustalupi.

PERGOLETTESE (4-3-3): Ghidotti; Candela, Lucenti, Bakayoko, Villa; Ferrari (Duca 18’st) Panati (Andreoli 27’st), Figoli (Piccardo 41’st); Faini (Varas 1’st), Bortoluz (Scardina 18’st), Morello. A disp: Labruzzo, Ceccarelli, Bignami, Tosi, Scarpelli, Piccardo, Ferrara. All. Contini.

Marcatori: Cesarini (15’pt); Morello (29’pt)

Arbitro: Longo di Cuneo.

Un pareggio che premia la Pistoiese e che invece va stretto alla Pergolettese. Gli arancioni hanno subito il gioco degli avversari dimostrando di avere grosse lacune soprattutto nel mezzo al campo dove, per ora, mancano idee e gioco. E’ vero che la squadra è stata finita da ultimo e che ancora i nuovi arrivati sono lontani dalla forma e dalla condizione, ma c’è bisogno di iniziare a fare un passo in avanti. Pronti via e le due squadra giocano subito a viso aperto. Da una parte la Pistoiese che gioca accorta ed è sempre pronta a ripartire quando si presenta l’occasione, dall’altra la Pergolettese fa girare bene il pallone, è ordinata e come può punta direttamente la porta. Due squadre che pensano più ad attaccare che a difendere e quando è così il gol è nell’aria. Al 15’ azione manovrata della Pistoiese, lancio di Spinozzi sulla sinistra per Simonti che serve l’accorrente Cesarini che si presenta in area da posizione decisamente defilata, praticamente sulla riga di fondo campo, inventa una parabola diabolica che beffa Ghidotti.

La Pergolettese non è per nulla ferita, anzi, si si riversa subito in avanti alla ricerca del pareggio che per poco non trova al 25’ con Ferrari il cui tiro si stampa sul palo. E’ solo la prova generale perché la squadra di Contini il gol lo trova 4 minuti dopo con la più classica delle azioni di contropiede impostato e concluso da Morello che dopo l’uno-due con Bortuluz, che lo mette davanti alla porta, non ha difficoltà a mettere in rete. Il centrocampo arancione non riesce a fare diga e gli avversari hanno vita troppo facile a incunearsi e arrivare dalle parti di Perucchini come succede al 35’ quando la Pistoiese rischia di subire il secondo gol. Bortuluz in area si gira in un fazzoletto e lascia partire un diagonale che accarezza il palo. Nella ripresa mister Frustalupi prova a sistemare le cose soprattutto a centrocampo dove la Pistoiese palesa le difficoltà maggiori: dentro Mal e Simonetti al posti di Cerretelli e Spinozzi. Il nuovo assetto non fa cambiare di molto la situazione, la Pergolettese continua a fare gioco e gli arancioni si trovano schiacciati in area anche se non rischiano più di tanto. Diciamo che le occasioni si contano con il contagocce nonostante la buona volontà di entrambe le squadre di provarci, ma il risultato rimane inchiodato sul pareggio.

Maurizio Innocenti