Pistoiese in cerca della grinta per vincere

Gli arancioni sono usciti a testa alta contro la Giana Erminio, ma dopo due pareggi non ci sono più scuse. Oggi il Real Forte Querceta

Migration

È stata una vigilia movimentata quella che ha accompagnato la Pistoiese alla sfida di oggi in casa del Real Forte Querceta (ore 14.30 diretta su Tvl). "Dobbiamo valutare le condizioni di Macrì – dice Luigi Consonni – Vassallo non ci sarà, così come Pertica, Boccardi e Barbuti mentre rientrerà Viscomi". Non proprio il massimo per una squadra "condannata" a vincere per mantenere vive le speranze, una squadra che ha la testa alla partita di oggi e che non si è ancora calata nel clima del derby. "A mercoledì ci penseremo dopo – prosegue il tecnico arancione – intanto è fondamentale la partita di oggi visto che veniamo da due pareggi e vogliamo tornare a vincere". Una Pistoiese che è uscita a testa alta dallo scontro contro la Giana Erminio dimostrando di non avere niente in meno della capolista, anzi, a dire il vero dimostrando di avere qualcosa di più. "Un’analisi giusta – afferma Consonni – e se fossimo stati a 3 o 4 punti di distanza saremmo stati contenti della prestazione, ma i punti di distanza sono 9 e la partita era da vincere. In serie D spesso le partite si decidono per degli errori e noi dobbiamo essere bravi a sfruttare gli errori degli avversari, ma al tempo stesso dobbiamo essere bravi a non commetterli com’è successo sul gol della Giana".

Un monito che gli arancioni dovranno tenere bene in mente per la gara di oggi contro il Real Forte Querceta, una squadra che non sta attraversando un buon momento, ma che ha le armi giuste per poter fare male e soprattutto la voglia di uscire da questa situazione difficile. "Stiamo parlando di una squadra organizzata – spiega Consonni – che ha un giocatore come Rodriguez che è uno dei migliori attaccanti del campionato, quando è in giornata può fare la differenza. È una partita in cui dovremo fare grande attenzione, avere rispetto, ma giocare con l’obiettivo di volerla vincere. È così per noi, dobbiamo vincere sempre e non è facile e in questo i ragazzi sono stati bravissimi perché è normale avere qualche calo a livello fisico e mentale. Scendere in campo ogni volta sapendo di avere a disposizione un solo risultato è un bel peso soprattutto quando senti che le forze non sono sempre al massimo. Oggi sarà così, affrontiamo una squadra che ha disputato una prima parte di campionato importante e che ora sta attraversando un momento delicato, ma che può comunque giocare con la mente libera, noi invece sappiamo che dobbiamo vincere perché non c’è altra strada".

Maurizio Innocenti