
di Gianluca Barni
Campionesse al primo anno di collaborazione. L’Union Volley Junior, la squadra nata dalla collaborazione appunto di Volley Aglianese e Pallavolo Milleluci Casalguidi, ha conquistato il titolo under 15 del Comitato Territoriale Appennino Toscano Fipav sconfiggendo, con un perentorio 3-0 (6, 11, 18 i parziali), lo Jenco Volley School Young Viareggio sul campo neutro di Porcari. Una vittoria meritatissima al cospetto, bisogna sottolinearlo per correttezza, di una rivale con pallavoliste più giovani di un anno. Ciò non toglie, però, il merito della conquista alle neo campionesse territoriali (province di Pistoia, Lucca e Massa Carrara). Con questo successo, tra l’altro, l’Union Volley Junior ha ottenuto il pass per la final four regionale toscana, in programma domenica prossima 20 giugno tra Seravezza e Pietrasanta: le nostre portacolori giocheranno in semifinale contro Cecina, mentre nell’altra il Pvp Prato, favorito per il titolo regionale, sfiderà verosimilmente Siena.
"Vittoria netta, arrivata al termine di una buona, buonissima prestazione, specie nei primi due set – il commento del tecnico Luca Lazzarini –. Nel terzo parziale, c’è stata un po’ più partita. È una splendida soddisfazione, soprattutto considerando che è arrivato un titolo territoriale, e la possibilità di giocarci quello regionale, al primo anno di collaborazione tra le società di Agliana e Casale, due sodalizi storici della Piana pistoiese". Grossa gioia, dunque, per i presidenti di Aglianese, Luciano Bonacchi, e Casalguidi, Francesco Barbasso. I complimenti, oltre a Lazzarini e al suo staff tecnico, vanno alle giocatrici, ovvero a Teresa Risaliti, il capitano, a Rebecca Civilini, Beatrice Tredici, Sara Calcagno, Agnese Barni, Ilaria Gjeka, Adriana Lo Basso, Diletta Micheli, Misia Rastelli, Giulia Pagnini, Noemi Degli Angeli, Matilde Vuolo, Martina Greco, Klarisa Kolaj, Sara Lekaj e Marta Raffaelli.
"Questo gruppo è stato formato nell’estate del 2020 con atlete aglianesi, alcune arrivate da Casale e altre da Prato. Mi è parso subito un assieme con tanta voglia di impegnarsi e imparare. Essere arrivati in finale e poi averla vinta così bene è un premio per queste pallavoliste, che tra l’altro hanno sempre preso parte agli allenamenti con grande entusiasmo. Era già una soddisfazione essere arrivati all’ultimo atto del torneo, specialmente con un gruppo assemblato da poco tempo, figurarsi adesso", le parole ancora di coach Lazzarini. Nel viaggio di ritorno, le giovani pallavoliste si sono fermate a festeggiare, con tanto di coppa, in piscina. Un bagno per continuare a emozionarsi.