La Larcianese passa Bene anche Amici Miei

La gara e la qualificazione al turno successivo di Coppa Italia Promozione, è stata decisa a favore della Larcianese dai calci rigore. I novanta minuti si erano chiusi con il solito risultato dell’andata, tre reti a due, ma stavolta a favore degli ospiti dell’Unione Valdinievole. Per regolamento non sono stati giocati i tempi supplementari, passando direttamente ai rigori. Per la Larcianese sono stati trasformati da Ghelardoni, Fontanelli, Fejzai e Pinto. Per Valdinievole Montecatini ha segnato Rinaldi, mentre hanno fallito il penalty Coselli e Bibaj. I novanta minuti della gara, giocata davanti ad un buon pubblico, hanno visto una partenza fulminante degli ospiti che dopo appena venti minuti di gioco erano in vantaggio di due reti, segnate entrambe da Ricci. Al 51 ha accorciato le distanze Guarisa e sempre al 78 ha segnato la seconda rete, che ha permesso alla Larcianese di ritornare in gioco per la qualificazione, dopo che gli ospiti avevano segnato la loro terza rete. Tutto quindi è stato deciso ai calci di rigore.

Larcianese 2 al 90° (4 rigori realizzati) 6 -Valdinievole Montecatini 3 al 90° (un rigore realizzato) 4. Larcianese: Giannini, Massaro, Filieri ( 55 Iannello), Ghelardoni, Pinto, Del Sorbo, Errachid (68 Citti), Vettori, Falorni (46 Fontanelli), Bastogi ( 55 Ferraro), Guarisa( 81 Fejzai). Allenatore Cerasa Valdinievole Montecatini: Gegga, Ricci, Lici, (80 Coselli), Isola (80 Casini), Ghimenti, Torracchi (74 Montemagni), Ricci (90 Benvenuti), Rinaldi, Dingozi, Gersi Bibaj, Bacci ( 72 Gerti Bibaj). All. Tocchini. Arbitro: Mauro di Pistoia. (m.m.)

Una formazione è fuori dai giochi, ma avrà se non altro più tempo per preparare l’esordio in campionato. Le altre due si giocheranno invece il tutto per tutto fra sei giorni. Sono i riscontri che la giornata di Coppa Italia di Promozione andata in scena ieri ha lasciato in dote alle compagini della Piana. E ad occhio e croce, a festeggiare per adesso sono gli Amici Miei, dopo l’1-1 esterno con il Quarrata. Il tecnico aglianese Matteo Capecchi ha battezzato al Raciti il suo esordio con Bacci, Passaretta, Acoraro, Ortega, Gaggioli, Campionini, Risolo, Cecchi, Simeone, Petrucci e Nardi, mentre il collega Riccardo Agostiniani gli ha risposto con Bagnato, De Felice, Rocchetti, Raimon-do, Corsini, Felici, Vigoroso, Borselli, Del Bianco, Bonfanti e Bonechi. E dopo il vantaggio quarratino messo a segno da Andrea Bonfanti al 51’, Matteo Petrucci ha siglato il pari a sessanta secondi dal triplice fischio: un pareggio che vede ora la banda Capecchi partire con i favori del pronostico: basterà uno 0-0 interno domenica prossima per passare il turno. Lo stesso punteggio, quest’ultimo, ottenuto con la Lampo dal Casalguidi neopromosso fra le mura amiche. Coach Alessandro Gambadori ha mandato in campo un undici formato da Marziano, Robusto, Tesi, Martini, Magnolfi, Venturi, Cappellini, Lucchesi e Ceccarelli, con il collega Devis Benozzi che ha invece scelto Venturini, Pardini, Monti, Tredici, Borgioli, Mangoni, Mazzanti, Zoppi, Dianda, Maccagnoli e Vitolo. Un risultato che taglia fuori i "canarini": saranno a questo punto gli uomini di Benozzi a giocarsi la qualificazione, a patto di battere la Meridien.

Giovanni Fiorentino