La Gtg abbraccia Varnado per la Supercoppa

Visite mediche superate e primo allenamento con la squadra. Per Saccaggi stop di 10-15 giorni a causa di un problema alla spalla

Migration

Tre gare amichevoli e tre sconfitte. E’ questo il bilancio di Pistoia nella preseason. Detto così potrebbe suonare come un problema, ma è doveroso analizzare bene le tre partite e la situazione della squadra. La Giorgio Tesi ha affrontato questi tre test amichevoli senza Wheatle e Varnado, due giocatori da quintetto. Nel primo caso senza uno dei migliori giocatori della passata stagione, mentre per quanto riguarda Varnado, pur essendo tutto da scoprire, non c’è dubbio che rappresenti una pedina importante nello scacchiere biancorosso. Due assenze pesanti che rimandano qualsiasi analisi o giudizio a tempi migliori.

A questo va aggiunto che le partite amichevoli hanno il solo scopo di saggiare la condizione fisica dei giocatori all’inizio della preparazione e provare a mettere in pratica le prime nozioni tecniche impartite durante queste prime settimane di lavoro. "L’importante è che per Saccaggi non ci siano problemi seri, tutto il resto non conta – fa capire le priorità coach Nicola Brienza – Per quanto riguarda la partita contro Firenze ho apprezzato la volontà della squadra di fare delle cose, ma siamo oggettivamente lontani da quello che vogliamo essere, in particolare senza tre quinti del quintetto. Il primo impatto con Varnado è stato senza dubbio positivo, speriamo di poter iniziare quanto prima a lavorare con lui per fargli raggiungere una buona condizione fisica".

In buona sostanza non contano di risultati d’estate, che lasciano il tempo che trovano. I risultati hanno rilevanza quando si inizierà a fare sul serio e quando i punti avranno una loro importanza, magari partendo già dalle partite di Supercoppa, vinta lo scorso anno proprio da Pistoia. Sabato la Giorgio Tesi farà il suo esordio nella manifestazione al PalaCarrara (alle 20.30) contro Rieti, poi mercoledì andrà a fare visita a Chiusi (alle 20) per poi chiudere il girone di nuovo in casa sabato 17 (sempre 20.30) contro la Fortitudo Bologna.

Per quanto riguarda Saccaggi, ha accusato un trauma alla spalla destra e gli esami hanno scongiurato lesioni ossee. Il play biancorosso dovrebbe tornare a disposizione tra 10 o 15 giorni. Varnado invece ha superato le visite mediche e ieri ha svolto il primo allenamento con la squadra. Pistoia, dunque, si presenterà al via della Supercoppa senza il suo play titolare, ma con un Varnado in più, ma rimane il fatto che comunque la squadra non sarà al completo. La Giorgio Tesi da detentrice della Coppa proverà a fare di tutto per far sì che questa rimanga a Pistoia e chissà che la squadra non riesca a regalare ai propri tifosi un’altra grande impresa.

Maurizio Innocenti