
Le Giovani Granata, con in testa capitan Dami autrice di una doppietta
Pistoia, 19 marzo 2019 - Due successi e una sconfitta. È questo il bilancio della decima e ultima giornata della fase eliminatoria di Coppa Toscana. Il turno ha visto i successi, con l’identico punteggio di 5-1, del Calcio Femminile Pistoiese 2016 sul campo della Filecchio Fratres e delle Giovani Granata nel derby con il Real Aglianese (partita giocata allo stadio Loik di Monsummano Terme invece che al “Franchi” di Agliana su richiesta del Real Aglianese).
Pistoiese falcidiata dalle assenze (Menchetti, Bianchi, Bucciantini, Vettori, Comparini, Buracchi, Valoriani e scusate se ne dimentichiamo qualcuna) in campo con Italiano; Arzanese, Carradori, Bonacchi, Nigro; Nesci, Giusti, Pucci, Rizzo; Martinelli, Brundo; sono andate in rete Martinelli, autrice di una doppietta, Carradori, Brundo e Tavanti, subentrata a Rizzo. È entrata anche Taschini al posto di Nesci.
La ciliegina sulla qualificazione alla finale. Le Giovani Granata Monsummano non falliscono l’ultimo turno eliminatorio di Coppa Toscana: pur qualificate da tempo all’ultimo atto della manifestazione e fortemente rimaneggiate sconfiggono con il punteggio di 5-1 un Real Aglianese se possibile messo ancor peggio, essendosi presentato al “Loik” con soli 10 elementi: doppietta di Dami, reti di Maddaloni, Paoli e Tozzi, mentre il Real ha momentaneamente accorciato (2-1) con Brandolini.
L’allenatrice Laura Sonatori ha schierato un 4-3-2-1: Campigli; Caproni, Gironi, Pacifico, Cellai; Paganelli, Genua, Tozzi; Maddaloni (55’ Paoli), Dami; Di Piramo. Il Real Aglianese del presidente/allenatore Armando Esposito ha risposto con Vannucchi tra i pali, Nesti, Bugiani e Metani in retroguardia, centrocampo con Lindsay, Panariello, Paolini e Brandolini, coppia d’attacco formata da Caggiano e Giglio. Giovani Granata in 10 dall’80’ (risentimento muscolare per Cellai). Giovani Granata al primo posto del girone A: giocheranno la finale, che si disputerà ad aprile (data ancora da stabilire) allo stadio Bozzi di Firenze, contro il San Miniato Siena, trionfatore del girone B.
Domenica prossima 24 marzo, per la singolare programmazione stagionale, tornerà il campionato di Eccellenza: si ripartirà dalla quinta giornata di ritorno che proporrà a partire dalle ore 15 Aquila 1902 Montevarchi – Calcio Femminile Pistoiese 2016, Don Bosco Fossone Carrara – Marzocco Sangiovannese, Filecchio Fratres – Giovani Granata Monsummano, Real Aglianese – Rinascita Doccia e San Miniato Siena – Vigor Calcio Femminile Rignano. Si ricomincerà dalla seguente classifica: San Miniato Siena 28, Giovani Granata Monsummano 25, Pistoiese, Aquila Montevarchi e Vigor Rignano 21, Don Bosco Fossone 19, Filecchio Fratres 12, Real Aglianese e Rinascita Doccia 9, Marzocco Sangiovannese 3.
Gianluca Barni