Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
3 ago 2022
3 ago 2022

Coppa Diddi dedicata a Ballerini

La corsa storica ogni anno celebrerà una icona delle due ruote: si parte con l’ex ct della nazionale

3 ago 2022

C’è una novità per la 74esima edizione della coppa Dino Diddi, la classica giovanile per allievi che possiamo definire internazionale per la presenza ogni anno di squadre straniere, in programma domenica 4 settembre a Agliana organizzata dal G.S. Dino Diddi e la cui prima edizione risale al 1948, vinta da Loretto Petrucci, pistoiese che sarebbe poi diventato un bel campione.

Il presidente della società Claudio Taffini, il direttore dell’organizzazione Franco Vettori con il consiglio direttivo, hanno deciso a partire dal 2022 di dedicare ogni anno la corsa a un campione di ciclismo, del passato. Il primo omaggio sarà per Franco Ballerini, grande campione vincitore di classiche monumento (due volte la Parigi-Roubaix) nonché c.t. della Nazionale Italiana di ciclismo morto nel febbraio di 12 anni fa.

La corsa pistoiese intanto si avvia a riscuotere il solito imponente successo di adesioni.

Lo schieramento (si prevedono circa 170 corridori al via) sarà capitanato dal campione italiano il veneto Filippo Cettolin, mentre saranno nove le rappresentative regionali (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio), e tre i team stranieri provenienti dall’Austria, Slovenia e Ucraina.

Il percorso quello tradizionale lungo 92 km (il via da Ponte alla Trave alle 14,30) con la salita di San Baronto dal versante di Casalguidi dopo 50 chilometri e da quello di Vinci al chilometro 70, con arrivo previsto su via Roma.

Importante infine il sostegno del Comune di Agliana, delle varie Associazioni e sponsor, del G.S. Agliana Ciclismo e della Bocciofila Aglianese. Tutti assieme per un’altra grande edizione della "Diddi", una corsa storica che non può mancare nel calendario.

Antonio Mannori

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?