Che musica la nona sinfonia della Fabo Gli Aironi sempre più in alto in classifica

Battuta Vigevano: partita dominata dalla squadra di Barsotti anche se nel finale c’è stato il ritorno della formazione lombarda

Che musica la nona sinfonia della Fabo  Gli Aironi sempre più in alto in classifica

Che musica la nona sinfonia della Fabo Gli Aironi sempre più in alto in classifica

Fabo herons

91

vigevano

72

FABO HERONS: Giancarli 3, Carpanzano 3, Chiera 13, Natali 8, Arrigoni 17, Dell’Uomo 24, Bechi 5, Lorenzetti 11, Giannini 5, Nnabuife, Torrigiani 2, Lorenzi ne. All. Barsotti.

ELACHEM VIGEVANO: Rossi 4, Peroni 20, Laudoni 12, D’Alessandro 13, Strautmanis 3, Benites 9, Mercante 6, Ragagnin 3, Tagliavini ne, Pisati 2. All. Piazza.

Arbitri: Biondi e Occhiuzzi.

Parziali 18-19, 41-39, 67-54.

MONTECATINI TERME – La Fabo supera sul campo Vigevano per 91-72 e la eguaglia nel libro dei record: la Elachem non è più l’unica formazione ad aver raggiunto le nove vittorie consecutive, raggiunta proprio dagli uomini di Barsotti. Fabo subito sul pezzo: due recuperi generano i primi due canestri per gli "aironi", entrambi messi a segno da Arrigoni. Natali ci aggiunge un 33 a cronometro fermo e dopo 3’ lo score recita 8-0 Herons. La reazione vigevanese è da grande squadra: la Elachem piazza un contro-break di 9-0 e si prende di forza le redini del match. Il botta e risposta da dietro l’arco fra Dell’Uomo e Peroni tiene avanti gli ospiti di un possesso, prima che Giannini da sotto impatti a quota 16. Lo stesso numero 3 però grazia Vigevano sbagliando poco dopo il layup del nuovo vantaggio termale: i gialloblù chiudono così avanti con il minimo scarto il primo quarto, salvo poi subire il controsorpasso termale all’alba del secondo quarto. E’ un fuoco di paglia, perché il mini-parziale ospite di 5-0 a firma Ragagnin e Laudoni fa scivolare gli Herons a -4. L’ottimo ingresso dalla panchina di Lorenzetti permette ai padroni di casa di tornare in linea di galleggiamento, due triple aperte di Arrigoni e Chiera li proiettano nuovamente avanti di due possessi (34-30). I continui viaggi in lunetta non bastano a Vigevano per colmare il gap: Bechi spedisce addirittura la Elachem a -7, prima del sussulto d’orgoglio che permette ai lombardi di andare all’intervallo lungo con due soli punti da recuperare. Reazione che viene annullata dall’8-0 di parziale con cui gli Herons inaugurano il secondo tempo, facendo sprofondare gli uomini di Piazza a -10 (49-39). Mercante e Benites provano a suonare la carica, ma Montecatini è più che mai sul pezzo e chiude il terzo periodo sul 67-54 dopo essere stati avanti anche di 16 lunghezze. Lorenzetti apre l’ultima e decisiva frazione con 3 punti che valgono il +15 rossoblù, due sanguinose palle perse in attacco sanno tanto di condanna definitiva per Vigevano, che continua la sua discesa agli inferi subendo il canestro del 71-55 diArrigoni. Strautmanis prova a tenere a contatto gli ospiti, ma Chiera infila la tripla del +17 Herons. Pratica archiviata? Niente affatto, perché con un break gialloblù di 6-0 costringe Barsotti a chiamare a raccolta i suoi. Ci pensa uno stellare Dell’Uomo a segnare i punti della sicurezza.

Filippo Palazzoni